Continuano ad aumentare i contagi da Covid19 in Sicilia e Palermo detiene il primato per numero di positivi in tutta l’Isola. “L’unica soluzione è rendere obbligatoria la vaccinazione”. Così dichiara il sindaco del capoluogo, Leoluca Orlando.
Orlando: “Indispensabile obbligo vaccinale per tutti”
“L’unica soluzione è rendere obbligatoria la vaccinazione. Altrimenti rischiamo solo di intrattenerci nelle trasmissioni televisive discutendo su cosa sia più utile, se un lockdown totale o un green pass rafforzato e intanto il virus corre” ha detto il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando.
“Invito alla prudenza insufficiente”
“L’invito alla prudenza e al rispetto delle regole sono importanti ma non sufficienti”, ha aggiunto Orlando. E insieme al proprio team, è il primo a voler dare il buono esempio: “Ecco perché come amministrazione comunale abbiamo dichiarato che la Giunta, pur continuando il proprio lavoro nelle sedi istituzionali, non parteciperà a nessuna manifestazione pubblica e già da poco più di una settimana si riunisce in modalità telematica”.
Leggi anche: Sicilia, assembramenti senza mascherina in un bar: carabiniere balla su un tavolo – VIDEO
Covid, turismo e spettacolo: “C’è bisogno di certezza”
Il sindaco di Palermo ha poi parlato dei due principali settori colpiti dalla pandemia: quello del turismo e dello spettacolo. “Entrambi sono indicatori della condizione economica del nostro paese e a causa delle restrizioni il calo è stato inevitabile. Tuttavia, mandando messaggi di sicurezza, lo scorso novembre l’aeroporto Falcone-Borsellino ha registrato un incremento dei passeggeri rispetto al 2019. Ora invece complice l’aumento dei contagi e l’espandersi della variante Omicron il numero dei passeggeri nel mese di dicembre ha subito un calo del 10%”. Per questo, secondo Orlando, “l’attrattività del nostro paese ha bisogno di certezze e rendendo obbligatorio il vaccino l’Italia manderebbe un messaggio di grande sicurezza, fondamentale per ripartire”.