Sembra proprio di avere un dejavù. Gli ospedali palermitani sull’orlo del collasso, i posti letti che mancano, il personale che scarseggia.
All’Ospedale Cervello di Palermo sono già esauriti i posti letto Covid e un triste copione che si ripete: ambulanze in coda per trasferire urgentemente i pazienti dal pronto soccorso dell’ospedale ai reparti del Civico e del Covid hospital di Partinico.
Cresce l’allerta nelle strutture cittadine vicine al collasso, mentre il commissario per l’emergenza Covid, Renato Costa, ha partecipato ieri a un comitato tecnico scientifico.
La tanto temuta terza ondata di contagi sembra proprio essere in atto. Il numero dei contagi è schizzato alle stelle e gli ospedali sono allo stremo.
A intasare le corsie degli ospedali sono soprattutto i pazienti arrivati proprio da Villa Sofia, dove il cluster di inizio anno ha fatto registrare sette casi conclamati tra i ricoverati a Medicina interna e due tra i lungodegenti. Ma sono numeri ancora da rivedere al rialzo, perché i dati dicono che il 20 per cento dei pazienti visitati viene trovato positivo.