Vaccino anti-Covid in Sicilia, Razza: “Stop ai viaggi o ai luoghi pubblici per chi non lo fa”.
Una delle tematiche più discusse di queste ore è quella legata al vaccino e alla futura vaccinazione di tutte e fasce della popolazione.
Molti stanno esaminando la questione da diversi punti di vista, in primis quello giuridico, legato alla costituzionalità di eventuali leggi che possano rendere il vaccino obbligatorio per tutta la popolazione.
Le dichiarazioni di Razza
L’interrogativo è sempre lo stesso: Vaccino anti-Covid obbligatorio o no? L’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, è intervenuto sulla questione, in un’intervista rilasciata al Giornale di Sicilia in cui confessa che lui avrebbe “osato di più. Ma avevo fatto un decreto, qualche tempo fa, che imponeva la vaccinazione antinfluenzale e sono stato costretto a ritirarlo perché è stato considerato contrario all’ordinamento”.
Per Razza l’obbligo di vaccinarsi “può essere introdotto solo da una norma costituzionale” ed essendo un percorso lungo mette sul tappeto la proposta della Sicilia. Ma…”Si possono introdurre limitazioni di alcune attività per chi non è vaccinato. Questa è una mossa ragionevole e ha già avuto successo con i vaccini per i bambini. Si può limitare l’accesso a luoghi come palestre, piscine, stadi oppure si può impedire di viaggiare, entrare in uffici o a bordo di mezzi pubblici a chi non dimostrerà di essere immune. Mi auguro che non siano necessarie misure più stringenti”.
L’assessore dichiara di avere già parlato della questione con il ministro della Salute, Roberto Speranza.
L’obiettivo è creare un modello di azione valido in tutta Italia: “Non deve accadere che una Regione cambi regole o priorità nella vaccinazione”, e la svolta potrebbe essere non l’introduzione di un obbligo ma la limitazione di alcune attività.
Seguiremo il dibattito regionale e nazionale nelle prossime settimane, per capire quale sarà la linea comune che stato e regioni adotteranno relativamente a questa tematica.
Intanto entro marzo dovrebbe concludersi il primo step di vaccinazioni dedicato a operatori sanitari e soggetti deboli.