Crédit Agricole cerca personale per assunzioni in sede e presso le filiali situate sul territorio nazionale. Le selezioni sono aperte anche per giovani inesperti, per i quali sono disponibili opportunità di stage.
Di seguito vi presentiamo le posizioni aperte e come candidarsi alle offerte di lavoro in Crédit Agricole. Vi diamo inoltre informazioni utili sull’ambiente di lavoro e le selezioni.
IL GRUPPO
Crédit Agricole Italia SpA è un istituto di credito italiano, sede legale in via Università, 1 – 43121 Parma. Ha avuto origine con la fondazione, nel 1859, della Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza SpA, in forma abbreviata Cariparma. A partire dal 2007, quest’ultima è entrata a far parte di Crédit Agricole SA, Gruppo bancario francese che opera in 47 Paesi del mondo. Crédit Agricole Italia è la società capofila del Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia, uno dei principali Gruppi bancario attivi nel nostro Paese, di cui fanno capo le controllate Crédit Agricole FriulAdria, in Veneto e in Friuli-Venezia Giulia e il Creval. A queste, si aggiungono anche Crédit Agricole Leasing, Crédit Agricole Group Solutions e Crédit Agricole Italia OBG. Il Gruppo vanta una rete di oltre 2 milioni di clienti ed impiega più di 13mila collaboratori nel nostro paese.
CREDIT AGRICOLE ASSUNZIONI
Crédit Agricole seleziona personale in vista di assunzioni e stage presso le filiali del Gruppo e in sede. Le offerte di lavoro sono rivolte, generalmente, a candidati a vari livelli di carriera e a giovani anche senza esperienza. Gli inserimenti avvengono mediante contratti a tempo determinato e indeterminato, e tirocini.
Sono aperte le selezioni per vari profili. I candidati selezionati potranno lavorare presso gli uffici di Parma, o in altre sedi. Sono disponibili posti di lavoro in Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Marchee altre sedi sul territorio nazionale. Le selezioni in corso sono rivolte a diplomati e laureati. Ecco le figure cercate e per le quali è possibile candidarsi:
CONSULENTE FINANZIARIO DIPENDENTE
Sedi di lavoro: Bergamo, Modena, Ancona, Bologna.
Requisiti: Si cercano laureati con esperienza di almeno 3 anni nel ruolo di Gestore Premium/ Affluent o di Responsabile di filiale con portafoglio Premium/ Affluent o direttamente di Consulente Finanziario in rete non bancaria. Si richiede ottima conoscenza del territorio e del contesto di riferimento, spiccate attitudini commerciali e propensione allo sviluppo di nuova clientela. Gradita, ma non necessaria, l’iscrizione all’albo unico nazionale dei Consulenti Finanziari.
JUNIOR CLIENT ADVISOR
Sedi di lavoro: Torino, Alessandria, Novara, Pavia
Requisiti: La selezione è rivolta a giovani laureati in ambito umanistico od economico – giuridico con conoscenza Inglese B1 e/o Francese B1. Inoltre sono gradite competenze tecniche come la conoscenza dei prodotti di base (mutui, prestiti, assicurazioni, carte, ecc.) e formazione obbligatoria eventualmente già sostenuta presso altro istituto di credito.
ALTRE OFFERTE DI LAVORO
- Developer Java – Transformation IT – Milano;
- IT SPECIALIST – Software as a Service (SaaS) – Milano;
- Junior Developer IT – Milano;
- Junior Risk Management, Servizio Convalida – Milano;
- Junior STEM Analyst – Parma;
- Private Banker – Mestre (Venezia);
- Responsabile Produzione Mainframe – Parma;
- Technical Project Manager – Multichannel Applications and Technology – Parma.
AMBIENTE DI LAVORO
Crédit Agricole offre ai propri collaboratori l’opportunità di lavorare in un contesto internazionale, che tutela e valorizza persone e talenti. Il Gruppo, infatti, è aperto alle differenze, realizza strategie gender oriented e premia le iniziative dei dipendenti. Ne promuove la crescita professionale su base meritocratica e affianca le risorse nella fase di inserimento in azienda.
Il Gruppo mira a favorire sempre di più il work-life balance. Mette quindi a disposizione 8 giorni al mese di smartworking, ha attivato un percorso di accompagnamento per orientarsi alla genitorialità (4 Parents) e offre ai dipendenti l’asilo nido aziendale.
OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI
Il Gruppo è sempre interessato ad incontrare talenti, in particolare diplomati, laureandi e laureati in discipline economiche, giuridiche o bancarie, ma anche in ambito scientifico ed umanistico, dotati di conoscenze linguistiche, eventualmente conseguite grazie ad esperienze all’estero. Per reclutare giovani il Gruppo ha stipulato anche partnership con le principali Università italiane, partecipa ad eventi per il reclutamento organizzati negli atenei e organizza giornate in azienda.
FORMAZIONE PER IL PERSONALE
Crédit Agricole investe molto nelle Risorse Umane, in particolare nella formazione del personale, al quale offre percorsi formativi e di orientamento professionale. Grazie ad un sistema integrato di attività valutative e formative, e all’analisi del potenziale tramite assessment center e interviste motivazionali, il Gruppo elabora programmi di crescita e carriera ad hoc. Attraverso il Campus di Formazione e la Digital Academy, infatti, i collaboratori possono beneficiare di corsi di formazione comportamentale, manageriale e tecnico normativa, mirati ad accrescerne professionalità e competenze, per rendere l’azienda sempre più competitiva.
Crédit Agricole: SETTORI DI INSERIMENTO
Crédit Agricole raccoglie inoltre, durante tutto l’anno, le candidature di professionisti di alto livello, con esperienza nel settore bancario o commerciale. Si ricercano profili specialisti e manageriali, da inserire nei seguenti settori:
- Acquisti;
- Amministrazione / Servizi Generale;
- Asset Management;
- Assicurazioni;
- Analisi Finanziaria ed Economica;
- Audit;
- Commerciale / Customer Service;
- Compliance;
- Corporate & Investment Banking;
- Direzione Generale;
- Finanza / Contabilità / Controllo di Gestione;
- Information Systems / IT Project Management;
- Marketing e Comunicazione;
- Operations;
- Organizzazione / Qualità;
- Real Estate;
- Risk Management / Controlli Permanenti;
- Risorse Umane.
ITER DI SELEZIONE
Le selezioni prevedono un iniziale screening delle candidature, in base al quale vengono individuati i candidati da contattare per test online di carattere logico-attitudinale. A seguire un colloquio telefonico con un Recruiter del Gruppo e poi colloqui conoscitivi presso una delle sedi per comprendere capacità, attitudini ed interessi del candidato. I profili senior sosterranno anche colloqui che coinvolgono la funzione interna di riferimento, per una verifica delle competenze tecniche, un approfondimento delle soft skill, delle motivazioni al cambiamento e dell’idoneità rispetto al nuovo contesto di riferimento anche in termini valoriali.
COME CANDIDARSI, CREDIT AGRICOLE LAVORA CON NOI
Crédit Agricole mette a disposizione dei candidati un servizio web gratuito dedicato alle carriere e selezioni, attraverso la sezione web Crédit Agricole Lavora con noi del sito www.credit-agricole.it. Sulla piattaforma, infatti, vengono pubblicate le posizioni aperte e le offerte di lavoro alle quali è possibile rispondere online, inserendo il curriculum vitae nella banca dati aziendale. In qualsiasi momento, inoltre, è possibile inviare un’autocandidatura – tramite questa pagina – in vista di prossime selezioni di personale.
CONSIGLI UTILI
Nell’area Crédit Agricole Lavoro del portale web del Gruppo sono presenti alcuni utili consigli per ottimizzare la candidatura e affrontare al meglio le selezioni. Ad esempio si suggerisce di presentare un cv schematico, di massimo 1 o 2 pagine di lunghezza, in cui le informazioni siano articolate in ordine sequenziale, a partire dalle più recenti, in modo chiaro e preciso, aggiornato e personalizzato rispetto alla posizione di interesse. Si consiglia, inoltre, di porre particolare attenzione ad evitare gli errori grammaticali, e ad inserire i dati essenziali e di contatto.