Scopri l’arte culinaria con la ricetta del profitterol, dove la magia si compie nel connubio perfetto tra soffici bigné, leggera panna montata e l’avvolgente abbraccio del cioccolato.
Il Profitterol, un dolce di origine francese noto come “Profitteroles”, rappresenta una deliziosa piramide composta da soffici bigné, ripieni di panna montata e ricoperti da una golosa glassa al cioccolato. Questa delizia può essere preparata sia utilizzando bigné fatti in casa che quelli già pronti. Per quanto riguarda la glassa al cioccolato, esistono diverse varianti, ma personalmente prediligo una versione morbida e cremosa, che mantiene la sua consistenza anche dopo essere stata conservata in frigorifero, seguendo così la tradizione del profiterole siciliano.
Ingredienti per il Profitterol
Per i bigné:
- 100 ml acqua
- 50 gr burro
- 1 pizzico sale
- mezzo cucchiaino zucchero
- 2 uova
- 65 gr farina 00
Per farcire:
- 250 ml panna fresca (quella del banco frigo)
- 100 gr zucchero a velo
Per la glassa al cioccolato:
- 100 gr cioccolato fondente
- 12 cucchiai panna montata (100 ml circa)
- 200 ml panna fresca liquida
Per decorare:
- pistacchi tritati
- ciliegia candita
Come preparare i Profitterol
- Per farcire i bigné, iniziate montando la panna. Versate la panna fresca e fredda direttamente dal frigorifero in una ciotola, quindi montatela utilizzando le fruste.
- Durante il processo di montatura, aggiungete lo zucchero a velo a cucchiaiate, continuando a montare con le fruste. Successivamente, praticate un foro sotto ciascun bigné.
- Trasferite la panna montata in una sacca da pasticcere e procedete a farcire i bigné. Assicuratevi di riempirli completamente e teneteli da parte.
- Tagliate il cioccolato fondente a pezzetti e scioglietelo a bagnomaria o, in alternativa, nel microonde. Versate il cioccolato fuso in una ciotola e lasciatelo intiepidire.
- Aggiungete la panna montata al cioccolato fuso, mescolando delicatamente con una spatola.
- Successivamente, incorporate la panna liquida, mantenuta fredda in frigo, continuando a mescolare fino a ottenere una glassa al cioccolato dalla consistenza fluida, ma non liquida. Il segreto è trovare la giusta consistenza affinché la crema rimanga morbida.
- Se la glassa dovesse diventare troppo densa durante la decorazione dei bigné, aggiungete gradualmente un po’ di panna liquida.
- Immergete i bigné farciti nella glassa uno alla volta, formando una piramide.
- Utilizzate la panna montata rimanente in una sacca da pasticcere con bocca a stella per creare degli sbuffi tra i bigné.
- Per la decorazione finale, potete aggiungere una ciliegia candita in cima e spolverare dei pistacchi tritati qua e là.
- Il vostro profitterol al cioccolato è ora pronto. Prima di servirlo, consigliamo di conservarlo in frigo per un paio d’ore, in modo che l’umidità della panna e della glassa ammorbidisca i bigné.