Cus Palermo – i Rappresentanti degli Studenti Gulisano (CSU Unipa) e Sergio Ciotta (CdA Unipa) hanno inoltrato una richiesta alla Governance Unipa per l’istituzione di una navetta gratuita per tutti gli studenti universitari di collegamento tra Università degli Studi di Palermo e struttura polisportiva del CUS Palermo.
CUS Palermo: Parco Cassarà chiuso da più di nove anni
Sono più di nove anni che il parco Cassarà risulta essere non agibile a causa della presenza di amianto nel terreno. Diverse sono le problematiche riscontrate da parte degli studenti universitari che non riescono ad accedere agevolmente alle strutture del CUS Palermo. Esisteva infatti un sentiero di collegamento tra cittadella universitaria e struttura polisportiva chiuso ormai da diversi anni.
Serve oggi una risposta immediata dall’Amministrazione Comunale di Palermo volta alla riapertura del parco, sono diversi gli studenti fuorisede dell’Università degli Studi di Palermo che vorrebbero usufruire dei servizi erogati dal CUS Palermo ma che per problemi logistici non riescono ad accedere.
Da molti mesi procedono le interlocuzioni tra Università degli Studi di Palermo e Amministrazione Comunale volte alla riapertura di un sentiero di passaggio per agevolare il collegamento tra Campus e impianto polisportivo.
Servono soluzioni immediate: I rappresentanti Ciotta (CdA Unipa) e Gulisano (CSU Unipa) richiedono l’istituzione di una navetta di collegamento gratuita per gli studenti universitari tra CUS Palermo e UNIPA
Molteplici studenti non automuniti iscritti presso l’Ateneo Palermitano non riescono ad usufruire dei servizi erogati dalla struttura sportiva a causa del carente servizio di trasporto pubblico che caratterizza la Città di Palermo.
Per questo motivo, i Rappresentanti degli Studenti Gulisano e Ciotta dell’Associazione Intesa Universitaria insieme alle associazioni della coalizione composta da Intesa Universitaria, Rete Universitaria Mediterranea, Unione degli Universitari, Reazione, Associazione Italiana Studenti Architettura e AlfaOmega hanno presentato alla governance di Ateneo una richiesta volta alla istituzione di una navetta di collegamento tra l’Università degli Studi di Palermo e la struttura polisportiva del CUS Palermo.
Sarebbe di fatto questa una possibile soluzione volta all’eliminazione dei disagi palesati dagli studenti dell’Ateneo Palermitano, in attesa di una risposta concreta dell’amministrazione comunale sulla riapertura del parco Cassarà.
Cus Palermo, Navetta gratuita di collegamento: parola ai rappresentanti
“Abbiamo lanciato nel mese precedente una raccolta firme insieme al fine di richiedere l’istituzione di una navetta gratuita di collegamento, raccogliendo più di 600 firme. Ciò testimonia l’effettiva necessità palesata da parte degli Studenti al fine di accedere ai servizi offerti dal CUS” – Dichiara Serena Gulisano, Rappresentante degli Studenti in seno al Comitato per lo Sport Universitario.
“Istituire una navetta di collegamento gratuita tra CUS Palermo e Università degli Studi di Palermo è fondamentale al fine di tutelare il diritto degli studenti a poter usufruire dei servizi erogati dalla struttura Polisportiva. Ogni studente ha diritto a coltivare le proprie passioni e le istituzioni devono favorire questo processo ” – Dichiara Sergio Ciotta, Rappresentante degli Studenti in seno al Consiglio di Amministrazione Unipa.