Le proposte di Mario Draghi in cabina di regia sono state approvate all’unanimità. Coprifuoco alle 23 a partire dal 19 maggio e dal 21 giugno misura eliminata del tutto. Al via i matrimoni a partire dal 15 giugno, ma con regole ben precise, e dall’1 giugno bar e ristoranti possono servire anche al chiuso. Ecco tutte le novità.
Coprifuoco alle 23 dal 19 maggio, dal 7 giugno alle 24
Sono tante le decisioni prese durante la cabina di regia presieduta dal premier Mario Draghi sui nuovi allentamenti alle misure anti-Covid. Alla riunione hanno partecipato i ministri Daniele Franco, Roberto Speranza, Giancarlo Giorgetti, Stefano Patuanelli, Dario Franceschini, Maria Stella Gelmini, Elena Bonetti, il sottosegretario Roberto Garofoli, il coordinatore e il portavoce del Cts Franco Locatelli e Silvio Brusaferro.
Il Consiglio dei ministri è chiamato a varare il decreto con le nuove misure. Per quanto riguarda il coprifuoco, l’orario è stato spostato alle ore 23 a stretto giro. Poi dal 7 giugno via al coprifuoco a partire dalle 24.
Ristoranti, nuove regole dal primo giugno. Riaprono le palestre
Dal 1 giugno i ristoranti e i bar potranno aprire a pranzo e a cena anche al chiuso. Aperture delle palestre il 24 maggio, quella delle piscine al chiuso il 1 luglio.
I matrimonio potranno ripartire dal 15 giugno ma con “green pass”
I matrimoni potranno ripartire dal 15 giugno, ma con il “green pass”, e cioè certificazione di vaccinazione o tampone, per i partecipanti. Lo si apprende al termine della cabina di regia sul Covid a Palazzo Chigi.
Riaprono anche i centri commerciali
Gli esercizi commerciali in mercati e centri commerciali, gallerie e parchi commerciali nelle giornate festive e prefestive riapriranno dal 22 maggio, nel primo weekend successivo al decreto legge Covid.
Non c’è il via libera per le discoteche
Le attività in sale da ballo, discoteche e simili, all’aperto o al chiuso, restano sospese. E’ quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi al termine della cabina di regia sul Covid.
Sardegna, Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna in zona bianca dall’1 giugno
Dal 1 giugno Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna saranno zona bianca. E, con questo trend di contagi, dal 7 giugno anche Abruzzo, Veneto e Liguria entreranno in zona bianca. Nelle regioni in zona bianca valgono solo le regole di comportamento (mascherina, distanziamenti). Non c’è coprifuoco nelle zona bianche.
Speriamo di avere presto news!!!!