Si chiude l’ultimo weekend di libertà prima del lockdown che accompagnerà l’Italia fino al giorno di Pasquetta. Le immagini che arrivano dalle diverse città d’Italia ci mostrano parchi affollati, vie centrali piene di gente e ristoranti pieni. Un modo per salutare la semi libertà e accingersi a una nuova serie di strette che dureranno fino alle festività.
Dalla mezzanotte è scattata la zona rossa in Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Provincia di Trento, Puglia, e Veneto. In arancione Abruzzo, Toscana, Provincia Autonoma di Bolzano, e Umbria. Arancioni anche le ex gialle Sicilia, Calabria, Liguria, Valle d’Aosta.
Sicilia in zona arancione da oggi
Da oggi al 2 aprile e nella giornata del 6 aprile, in tutte le zone gialle si applicano le disposizioni previste per le zone arancioni. Nei giorni di Pasqua – il 3, 4 e 5 aprile – su tutto il territorio nazionale (tranne che nelle zone bianche), si applicheranno le restrizioni previste per le zone rosse.
Dati alla mano, l’ultima volta che la Sicilia è stata arancione si registravano contagi molto più alti di ora. Nell’ultima settimana i contagi giornalieri sono stati meno di 700, mentre ieri 613. Eppure il governo nazionale ha preso la decisione per evitare di far crescere i numeri.
Intanto Musumeci ha ribadito la necessità di misure di sostegno. “Conciliamo la misura delle chiusure e le misure del sostegno. Ho chiesto al governo nazionale di accelerare questo processo. Siamo pronti per fare partire la gigantesca macchina della vaccinazione , presto il peggio sarà alle spalle”.
Zona arancione, ecco cosa cambia da oggi in Sicilia
Spostamenti – Vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dai territori in zona arancione salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. È consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. In ambito comunale, lo spostamento verso una sola abitazione privata abitata è consentito, una volta al giorno, fra le 5 e le 22, e nei limiti di due persone ulteriori rispetto a quelle già conviventi, oltre ai minori di 14 anni.
Mostre e musei– Sospesi mostre e servizi di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura, ad eccezione delle biblioteche i cui servizi siano offerti su prenotazione e degli archivi. Sospesi gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, live-club e in altri locali o spazi anche all’aperto.
Zone arancione, ecco cosa cambia in Sicilia: ristoranti, scuola, sport
Ristoranti – Sospese le attività dei servizi di ristorazione (bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie). Resta consentita senza limiti di orario la ristorazione negli alberghi e in altre strutture ricettive limitatamente ai propri clienti. Permessa la sola ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico sanitarie sia per l’attività di confezionamento che di trasporto, nonchè fino alle ore 22 la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.
Scuola – L’Assessorato regionale dell’Istruzione e della Formazione professionale comunica che, ai sensi del DPCM 2 marzo 2021, ciò non determina alcuna variazione dell’attuale assetto organizzativo. Resta ovviamente sospesa l’attività didattica in presenza nei Comuni individuati come zona rossa o dove il rapporto tra contagi e popolazione ecceda il rapporto 250:100.000. Prosegue il monitoraggio sanitario della popolazione scolastica e la vaccinazione del personale docente e non docente”.
Sport – L’attività sportiva o motoria all”aperto è consentita, anche presso aree attrezzate o parchi pubblici”. “Purché nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l’attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività. Restano sospese le attività di palestre e piscine. Non sono consentiti gli sport di contatto. Restano consentiti gli eventi e le competizioni, riconosciuti di interesse nazionale dal Coni e dal Cip, riguardanti gli sport individuali e di squadra.
Leggi anche
- MAXI CONCORSO ALLA REGIONE: ASSUNZIONI DIPLOMATI E LAUREATI | IL BANDO E LA DOMANDA
- TEST MATEMATICO PER VERI GENI: SOLO SE HAI UN QI ELEVATO LO RISOLVI IN MENO DI 20 SECONDI E A MENTE
- Ritrova uno scontrino del 2002 di 5 pizze, il totale pagato oggi è impressionante | “surreale, non ci potevo credere”
- HAI UN QI DA GENIO? RISOLVI IL TEST A MENTE E IN 22 SECONDI | ECCO LA SOLUZIONE
- Cerchi il mare tutto l’anno? In queste mete a 2 ore dall’Italia la bella stagione non finisce mai | Veri paradisi in terra