La cassata siciliana da Palermo a Los Angeles, un omaggio alle tradizioni siciliane e alla promozione del Made in Sicily.
Le dichiarazioni di Carolina Varchi e Davide Morici di Iocomprosiciliano sottolineano l’importanza dell’evento “La cassata siciliana in giro per il mondo” come un’occasione di aggregazione e un omaggio alle tradizioni siciliane che mira a promuovere e far conoscere il Made in Sicily a livello globale.
La cassata siciliana arriva a Los Angeles
“Nel cuore di Los Angeles, la cassata siciliana si è trasformata in un ambasciatore dei colori e dei sapori della Sicilia, dopo aver fatto il suo debutto nei ‘4 canti’ di Palermo. Il maestro pasticcere Giovanni Catalano della pasticceria Oscar è stato protagonista di uno spettacolo culinario unico, sostenuto dal Comune di Palermo e con la partecipazione di Joe Buscaino, consigliere del Comune di Los Angeles, Gaspare Vitrano, presidente della Commissione attività produttive all’Assemblea regionale siciliana, la famiglia Drago, rinomati ristoratori italiani che rappresentano l’eccellenza della cucina italiana negli Stati Uniti, oltre a numerosi imprenditori. Insieme, hanno creato una cassata siciliana straordinaria, pesante più di 50 chili.”
Carolina Varchi, deputato di Fratelli d’Italia e vicesindaco di Palermo, ha dichiarato: “La presenza simbolica di Palermo a Los Angeles attraverso questa esibizione culinaria rappresenta la tradizione gastronomica, in particolare la pasticceria palermitana, ormai celebre in tutto il mondo. Sosteniamo con convinzione tutte le iniziative volte a valorizzare il marchio agroalimentare siciliano e italiano. Questo evento oltre oceano riafferma l’importanza della nostra eredità culinaria. La cucina è un pilastro della nostra tradizione, un segno della nostra storia, e pertanto accolgo con favore e apprezzamento ogni iniziativa finalizzata a preservare questo patrimonio immateriale e a rinnovarlo. La storia personale e professionale dello chef Celestino Drago lo rende un eccellente ambasciatore del gusto, e sono felice che abbia scelto di valorizzare l’iconica cassata palermitana.”
Il Made in Sicily a Los Angeles
Davide Morici di Iocomprosiciliano ha aggiunto: “La nostra presenza a Los Angeles è stata guidata da una delegazione composta da 72 aziende del settore alimentare e dell’artigianato, partecipanti alla Fiera del Made in Italy Nexxtexpo. Non potevamo trascurare l’evento della cassata, che ha rappresentato un momento di aggregazione e un tributo alle nostre tradizioni. Questo contribuisce notevolmente a promuovere e far conoscere il Made in Sicily in tutto il mondo.”