Home

Dai banchi alle aziende, nuove opportunità per gli studenti di Architettura


Nuove opportunità per gli studenti del corso di laurea di Architettura che dai banchi di scuola potranno lavorare all’interno di un’azienda.

È il percorso che faranno gli studenti del Laboratorio di Disegno Industriale, tenuto dal professore Dario Russo, con l’obiettivo di sviluppare e reinterpretare elementi d’arredo (per interni ed esterni), lanciare un nuovo brand aziendale, dare vita a oggetti di design ispirati all’arte arabo-normanna.

Giunto al suo quarto anno di attività, il laboratorio ha visto l’adesione di sette soggetti privati: cinque aziende, un ente di formazione professionale e un movimento culturale.

Si tratta della Bnp di Cinisi, impresa metallurgica specializzata in serramenti; Caruso Handmade, ebanisteria palermitana che negli anni si è trasformata in mobilificio; Covema, azienda torinese di vernici e pitture per l’edilizia; Palumbo Marmi di Trabia; Vivo d’Emilio, negozio catanese che vende tappeti e oggetti di design (premiato con il Compasso d’Oro nel 2008); Idea, ente di formazione professionale che organizza corsi di stampa 3D; Laboratorio Palermo, movimento culturale che fa riferimento al docente e storico dell’arte Philippe Daverio.

Ciascuno di questi soggetti, in relazione ai loro settori di competenza, ha consegnato nelle mani degli aspiranti architetti sette idee progettuali.

«Compito degli studenti – ha spiegato il professore Russo – sarà mettere in pratica la teoria. I ragazzi che partecipano al laboratorio hanno scelto l’azienda con cui lavorare e adesso si cimenteranno nello sviluppo dei progetti. I partecipanti non saranno coinvolti soltanto nella fase ideativa, ma dovranno anche fare i conti con una realtà aziendale vera e propria. Il binomio tra mondo accademico e del lavoro è stato concepito per mettere nelle condizioni i nostri aspiranti architetti di fare subito esperienza sul campo».

Le imprese hanno sottoscritto una convenzione con l’Università di Palermo che le obbliga a realizzare almeno uno dei progetti presentati dagli studenti.

«Un modo – sottolinea Russo – per rendere concreto il lavoro degli studenti».

Lavoro che sarà seguito sui principali social network (Facebook, Twitter, Instagram e Pinterest) sino al termine del Laboratorio, previsto per giugno.

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.