Home

Dal 15 gennaio la domanda per il Tirocinio Formativo Attivo


Sul Portale Studenti, a partire dal 15 gennaio, sarà fruibile la domanda di immatricolazione ad un Tfa, il Tirocinio Formativo Attivo.

Il Tfa è un corso istituito dalle università per abilitare all’insegnamento. Di durata annuale, ha come finalità l’attribuzione del titolo di abilitazione all’insegnamento in una delle classi previste dal Dm 39/1998 e dal Dm 22/2005, fino al momento in cui tali decreti non saranno sostituiti.


Costituito da tre gruppi di attività – insegnamenti di materie psico-pedagogiche e di scienze dell’educazione, tirocinio svolto a scuola sotto la guida di un insegnante tutor e insegnamenti di didattiche disciplinari volti a stabilire una stretta relazione tra l’approccio disciplinare e l’approccio didattico – il Tirocinio Formativo Attivo sostituisce la Siss per diventare insegnanti.

Per disporre della domanda di immatricolazione occorre essere iscritti sul Portale Studenti e accedere al servizio online, utilizzando le proprie credenziali personali (codice fiscale e password). Dal menu “Pratiche Studente” occorre selezionare la voce “Nuova Pratica”, cliccare prima su “Tirocini Formativi Attivi (TFA) ed ex-SISSIS” e, poi, sul collegamento “Domanda di Immatricolazione ad un Tirocinio Formativo Attivo (TFA)”.

In questo modo si avvierà la compilazione di una nuova domanda di immatricolazione ad un Tfa. Una guida del percorso guidato indicherà passo passo come continuare la pratica fino alla stampa del Pdf contenente la domanda ed il bollettino Mav da usare per il pagamento secondo le modalità prescritte.

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.