A partire dal 16 ottobre, inizieranno le assunzioni a Scuola per Organico aggiuntivo PNRR, vediamo insieme i dettagli.
Da questa data in poi, le scuole avranno la possibilità di assegnare supplenze brevi a personale ATA temporaneo, impiegato per svolgere le attività connesse al PNRR. Questi incarichi di supplenza avranno una durata che si estenderà fino al 31 dicembre.
Di seguito, troverai tutte le informazioni relative alle assunzioni del personale ATA aggiuntivo per il PNRR.
ASSUNZIONI ORGANICO AGGIUNTIVO PNRR
Attraverso una nota ufficiale datata 13 ottobre 2023, il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha concesso l’autorizzazione alle scuole per stipulare nuovi contratti a partire dal 16 ottobre e proseguire fino alla fine dell’anno al fine di assumere personale temporaneo per il PNRR, come previsto dal decreto PA bis convertito in legge.
Dopo aver condotto un censimento presso le scuole per attivare le supplenze brevi nell’ambito dell’organico aggiuntivo ATA, il Ministero ha quindi dato il via libera alle istituzioni scolastiche per iniziare le assunzioni di personale ATA aggiuntivo, destinato a contribuire alla realizzazione dei progetti collegati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
A partire dal 1° novembre, le assunzioni per l’ulteriore organico aggiuntivo ATA riguarderanno le Regioni dell’Agenda SUD, comprendendo il personale aggiuntivo che verrà impiegato nelle scuole situate nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, regioni coinvolte nel piano Agenda SUD.
I posti disponibili per Organico aggiuntivo PNRR
Sono disponibili quasi 9.000 posti nell’organico aggiuntivo PNRR. Il Ministero ha informato attraverso una recente comunicazione che grazie a questa aggiunta di personale ATA, ogni scuola italiana potrà disporre di un’unità supplementare di personale amministrativo, tecnico e ausiliario, comprendendo un totale di 2.948 assistenti tecnici e amministrativi, e 4.235 collaboratori scolastici.
Per quanto concerne il personale ATA aggiuntivo destinato alle scuole dell’Agenda SUD, saranno assunte quasi 2.000 risorse, di cui 355 assistenti amministrativi e tecnici e 1.473 collaboratori scolastici.
Durata incarichi delle assunzioni organico aggiuntivo PNRR
Il personale ATA aggiuntivo sarà assunto attraverso contratti di supplenza breve con scadenza al 31 dicembre 2023. La stipula dei contratti può avvenire a partire da:
- dal 16 ottobre 2023, per l’organico aggiuntivo PNRR;
- dal 1 novembre 2023, per l’organico aggiuntivo relativo alle scuole che rientrano nel piano Agenda SUD.
Durata del contratto
Il contratto inizia a essere valido sia dal punto di vista legale che economico a partire dall’effettiva assunzione del servizio e non è disponibile per assegnazioni provvisorie o utilizzazioni temporanee.
Le risorse stanziate
Per sostenere le nuove assunzioni per gli organici aggiuntivi ATA sono stati stanziati:
- 50 milioni di euro per l’organico aggiuntivo PNRR;
- 12 milioni di euro per l’organico aggiuntivo per le Regioni di Agenda SUD.
Sono in fase di perfezionamento i due decreti per la ripartizione delle risorse economiche tra le scuole.
Le parole del ministro Valditara
“Ho mantenuto l’impegno che abbiamo assunto,” ha affermato il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. “Questi stanziamenti confermano il nostro impegno nel supportare il personale scolastico e nell’eliminare finalmente il divario tra il Nord e il Sud Italia. Attraverso investimenti nelle risorse umane e in progetti mirati, stiamo costruendo un sistema scolastico più robusto e inclusivo, in grado di rispondere alle esigenze del nostro Paese e di contribuire attivamente al suo sviluppo socio-economico.”