Il porto di Palermo è un luogo di fondamentale importanza per una città che si affaccia sul mare come la capitale siciliana. Nel corso degli ultimi anni, l’area portuale è stata oggetto di un profondo e radicale cambiamento, che sta portando a una rinascita non solo di Palermo, ma anche di altri centri dell’Isola.
Un appello ai palermitani: “difendiamo Palermo”
Grazie a una serie di interventi, che hanno avuto un immediato riflesso sulla vita dei cittadini, la città sta vivendo una fase di sviluppo senza precedenti. Tra questi, spicca l’iniziativa di open government sulle politiche di coesione in Italia, denominata OpenCoesione. Sul portale Opencoesione.gov.it è possibile consultare le risorse programmate e le spese relative ai progetti in corso, monitorarne l’avanzamento e partecipare attivamente alla programmazione e all’attuazione.
Il porto di Palermo è stato oggetto di numerosi progetti che hanno visto un investimento di quasi un miliardo di euro negli ultimi cinque anni. Grazie al piano industriale delineato alla fine del 2017, è in corso la restituzione alla città di un waterfront funzionale, che servirà non solo a Palermo ma anche al porto stesso. A Trapani, invece, è in fase di attesa l’autorizzazione per una grande opera di quasi 150 milioni di euro, che prevede la ricostruzione di tutto il waterfront cittadino. A Termini Imerese sono in corso opere di grande infrastrutturazione per quasi 100 milioni di euro, destinate alla riqualificazione dello scalo con una parte commerciale e una parte più ampia destinata alla nautica da diporto e al turismo da mare.
Il lavoro di rinnovamento e sviluppo continua anche in altre zone dell’Isola, come a Porto Empedocle, dove grazie ai fondi di Sviluppo e Coesione è stato inaugurato il nuovo terminal, il sesto in cinque anni in quattro porti diversi. Inoltre, l’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale ha ereditato la gestione dei porti di Licata e Gela, su cui è pronta a lavorare per portare a termine una progettazione matura e passare alla fase di realizzazione.
Grazie a questi importanti interventi, il porto di Palermo sta diventando il motore dell’economia e del turismo della città, offrendo nuove opportunità di crescita e sviluppo per l’intera Isola.