La nuova app Daylyy sta conquistando il pubblico, senza l’uso di filtri e le foto autentiche ecco perchè si prospetta come l’anti-instagram.
Così si presenta Daylyy, il nuovo social che sta catturando l’interesse per la sua posizione come anti-Instagram, un obiettivo che era già stato perseguito da BeReal, ottenendo inizialmente un notevole successo, che poi è andato scemando nel tempo. Disponibile gratuitamente su iOS e Android, l’app consente agli utenti di condividere esclusivamente foto scattate in tempo reale, escludendo la possibilità di caricare foto pre-modificate dal proprio smartphone. Ciò libera gli utenti dalla necessità di scrivere didascalie per ogni post condiviso, rendendolo un social incentrato esclusivamente sulle foto e nient’altro.
Eliminate le metriche di vanità
“Daylyy è il vero riflesso della vita quotidiana di noi tutti”, ecco quanto riferito a TechCrunch, il co-fondatore e CEO Austin Anderson ha sottolineato che l’obiettivo dell’app è evitare che gli utenti si sentano costantemente sotto pressione per la necessità di pubblicare contenuti che siano graditi non solo agli altri, ma anche – e soprattutto – all’algoritmo. Pertanto, Daylyy ha eliminato completamente le funzionalità di like e commenti, con l’intento di eliminare le metriche di vanità che da sempre caratterizzano i social media e che stanno diventando sempre più gravose per gli utenti. Questa decisione è stata attentamente ponderata per soddisfare al meglio le esigenze attuali del pubblico delle piattaforme social.
Ecco cosa ha raccontato Anderson: “Parlando con molti dei nostri utenti, spesso sentiamo che ci sono molte apprensioni nel pubblicare su Instagram; c’è la paura di essere giudicati, la sensazione che la propria vita non sia degna di nota. Nulla di tutto ciò esiste nella community di Daylyy”. L’obiettivo del nuovo social è quello di far capire agli utenti che sono liberi di pubblicare ciò che li rende felici in qualsiasi momento della giornata, senza preoccuparsi dei giudizi altrui. Secondo il CEO dell’app, “l’opinione di nessun altro conta!”. Quest’idea è ampiamente condivisa dalla base di utenti dei social media, come dimostrato dal fatto che Daylyy attualmente conta su oltre 47.000 utenti in più di 100 paesi. Questo dato entusiasmante punta a crescere ulteriormente entro la fine dell’anno.
La missione della start-up responsabile del social è quella di ampliare il proprio pubblico in modo tale da coinvolgere un’ampia gamma di marchi e aziende nella promozione dell’autenticità, incoraggiandoli a pubblicare annunci pubblicitari sulla piattaforma che riflettano la filosofia dell’app. Questa sfida ambiziosa può essere affrontata solo da una piattaforma degna del titolo di anti-Instagram.