Home

Donne nei corsi STEM, finanziato oltre 1miliardo: “Investire sulle giovani scienziate”


Il Premier Mario Draghi, in seguito all’incontro con il premio Nobel per la fisica nel 2021, Giorgio Parisi, ha annunciato che sarà investito “oltre 1 miliardo per potenziarne l’insegnamento”. Le cifre stanziante serviranno anche per “superare gli stereotipi di genere”, e portare la percentuale delle donne iscritte ai corsi scientifici al 35%.

L’inserimento delle donne nei corsi STEM

Sono ancora troppo poche le donne iscritte nei corsi STEM delle Università del nostro Paese. Una problematica che il Governo intende affrontare attraverso importanti linee di finanziamento a sostegno della ricerca. Quest’ultime, infatti, si pongono un ulteriore importante obiettivo: quello di favorire l’inserimento femminile nei corsi di laurea scientifico-tecnologici.


Leggi anche: Paradosso, le donne più brave all’Università: ma pagate il 20% in meno degli uomini


Le parole del Premier Draghi

Realizzare il pieno potenziale della ricerca vuol dire puntare su chi è stato spesso ai margini di questo mondo: le donne – ha dichiarato il Presidente del Consiglio – . Per troppo tempo le posizioni di vertice nella ricerca scientifica sono state appannaggio degli uomini. Dunque si investirà “oltre 1 miliardo” per “potenziarne l’insegnamento“, anche per “superare gli stereotipi di genere” e portare la percentuale di iscritte “al 35%“.

moda

Università, a Palermo il primo Master per diventare manager della moda e del lusso

25enne insegna matematica al liceo senza laurea: “Ecco perché la legge me lo consente”

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Laureata in Giurisprudenza a Palermo con una tesi di diritto penale, non ho mai abbandonato la mia passione per la scrittura. Curiosa ed ambiziosa, cerco di rinnovarmi continuamente.