Si svolgerà oggi alle 17, allo Steri, la cerimonia di consegna degli attestati del percorso formativo Donne, politica, istituzioni, nell’ambito di un progetto finanziato dal Dipartimento per le Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il progetto si pone come obiettivo lo svolgimento di iniziative specialistiche a carattere formativo per diffondere la cultura di genere all’interno delle istituzioni e aumentare la presenza delle donne nella vita attiva. L’evento avrà luogo nella Sala delle Capriate del Complesso dello Steri.
A dare delucidazioni in merito la professoressa Giovanna Fiume, coordinatrice scientifica e didattica: «È stato un percorso formativo – si legge sul sito dell’Unipa – che ha offerto alle donne conoscenze utili per comprendere la costruzione storica dell’identità di genere in Italia e in Europa e le ragioni delle difficoltà delle donne ad entrare nella sfera politica e in quella pubblica in generale».
«Si è trattato di un percorso – ha aggiunto la Fiume – che ha contribuito alla creazione di condizioni culturali e formative tali da incrementare la partecipazione e la presenza delle donne nella vita politica, a livello nazionale e locale, nelle assemblee elettive, nei consigli e nei comitati consultivi dove le donne sono in genere in una posizione minoritaria».