Doodle Google di oggi – Il protagonista del doodle di Google di oggi 17 marzo è il Saint Patrick’s Day (o anche semplicemente Paddy’s Day). È la festa che onora San Patrizio, il patrono irlandese. La festività è molto celebre sull’isola e ha radici cattoliche. Da qualche anno si festeggia con parate, balli di tradizione celtica e fiumi di birra. Il doodle, illustrato dall’artista Arron Croasdell, mostra i simboli che rappresentano la geografia, architettura e storia dell’Irlanda.
Il 17 marzo è festa nazionale nella Repubblica d’Irlanda. Tale ricorrenza viene celebrata anche in altri paesi del mondo, in particolar modo quelli interessati da una significativa immigrazione irlandese. Il 17 marzo è festività anche nella provincia canadese di Terranova e Labrador e nel territorio d’oltremare britannico di Montserrat, nelle Piccole Antille. La festa di San Patrizio è, inoltre, una delle feste nazionali più festeggiate al mondo e ha acquisito grande fama e interesse anche da persone la cui origine non è irlandese.
Caratteristiche della festa di san Patrizio sono anche le sfilate per le vie cittadine, soprattutto a Dublino, a Montréal, New York, Chicago e Boston.
Doodle Google, chi era San Patrizio
Patrizio, nato con il nome di Maewyin Succat, (Britannia romana, 385 – Saul, 17 marzo 461), è stato un vescovo e missionario irlandese di origini scozzesi. È venerato come santo dalla Chiesa cattolica e ortodossa.
Rapito quando aveva 16 anni dagli uomini del re irlandese Niall, fu venduto come schiavo a Muirchu, re del Dál Riata, territorio anch’esso popolato da genti irlandesi. Trascorse sei anni in cattività, durante i quali maturò la sua conversione al cristianesimo. Fuggito dalla corte del re per tornare nella sua famiglia, prese gli ordini sacri divenendo diacono nel 407. Recatosi in Gallia, san Germano d’Auxerre lo consacrò vescovo nel 420.
Successivamente gli fu affidata da papa Celestino I l’evangelizzazione delle isole britanniche e specialmente dell’Irlanda riprendendo la missione abbandonata da un precedente vescovo, Palladius. Nel 431-432 iniziò il suo apostolato in terre irlandesi, all’epoca quasi interamente pagane. A lui si deve la diffusione del Cristianesimo in Irlanda seppur ispirato al paganesimo celtico. San Patrizio fu spesso minacciato di morte, catturato e condannato, ma riuscì comunque a portare avanti la sua missione. Il santo percorse l’intera Irlanda, predicando e insegnando nella lingua locale, fondando abbazie e monasteri, soccorrendo i bisognosi e operando miracoli. (fonte Wikipedia)
Leggi anche
- SOLO 1 SU 20 LO RISOLVE IN 15 SECONDI E A MENTE: TU RIESCI? RISOLVI L’ESPRESSIONE E TROVA LA SOLUZIONE
- Frutta Martorana: storia, sapore e tradizione per la Festa dei Morti in Sicilia
- Ecco un borgo tra i più belli d’Italia | Scopri questo luogo unico tra storia e bellezza nel cuore della Sicilia
- NUOVE ASSUNZIONI IN ANAS: CERCA PERSONALE CON DIPLOMA O LAUREA | LA DOMANDA
- Test di Logica e Velocità: Riesci a Risolvere l’Espressione in 27 Secondi? Sfida il tuo Qi – Ecco la soluzione