La notte tra il 12 e il 13 marzo si avvicina e sta per arrivare l’appuntamento con la consueta consegna delle statuette d’oro alle star di Hollywood. Vediamo insieme dove è possibile vedere i film che hanno ricevuto almeno una nomination
Film candidati agli Oscar 2023, dove vederli? L’attesa è quasi finita: nella notte tra il 12 e il 13 marzo 2023 torna l’appuntamento annuale con la cerimonia degli Oscar 2023, quest’anno alla sua 95esima edizione, nella storia sede del Dolby Theatre di Los Angeles. A condurre la serata ci sarà Jimmy Kimmel, che ha già ricoperto il ruolo nelle edizioni del 2017 e del 2018. L’evento verrà trasmesso in diretta dalla piattaforma ufficiale Abc, mentre in Italia sarà possibile seguire la cerimonia su Sky Cinema Oscar (canale 303), su Sky Uno (canale 108) e in chiaro su Tv 8. Per quanto riguarda lo streaming, gli appassionati di cinema potranno vedere la cerimonia su Now.
Domenica 12 marzo sapremo finalmente chi si aggiudicherà la statuetta. Ecco come seguire la cerimonia e quali sono i candidati in lizza per ogni categoria
Tra le indiscrezioni sulle novità di questa edizione c’è anche la notizia che riguarda l’istituzione di un team per la gestione della crisi, creata proprio in vista di altre situazioni simili allo schiaffo di Will Smith a Chris Rock, che ha lasciato i presenti e i telespettatori con il fiato sospeso durante la scorsa edizione, o le polemiche relative alla nomination di Andrea Risenborough, candidata a miglior attrice. In attesa che gli Academy Awards vengano assegnati, ripassiamo insieme quali sono film candidati agli Oscar 2023, dove vederli e quando saranno disponibili.
Tutte le nomination degli Oscar 2023
Tra le candidature della 95a edizione degli Academy Award spicca il trionfo della fantastica Everything Everywhere all at Once in tutte le candidature principali. La cerimonia si terrà il 12 marzo a Los Angeles e in Italia sarà visibile in diretta su Sky e Now
Un’unità di crisi per proteggere gli Oscar
Prima lo schiaffo di Will Smith nel 2022, poi le polemiche per le nomination di quest’anno: l’Academy ha istituito un team per gestire eventuali fuori programma durante la cerimonia di consegna delle statuette
Netflix
Tra i film che hanno ricevuto almeno una nomination agli Oscar 2023 disponibili su Netflix c’è Niente di nuovo sul fronte occidentale, candidato come a miglior film, miglior film straniero, miglior fotografia, miglior sonoro, miglior make up, migliore colonna sonora, miglior sceneggiatura non originale e migliori effetti speciali. Su Netflix si possono trovare anche Blonde, che ripercorre la vita di Marylin Monroe, interpretata da Ana de Armas, che ha ricevuto una nomination come migliore attrice, Glass Onion – Knives out!, candidato per la miglior sceneggiatura non originale, e Pinocchio di Guillermo Del Toro, che ha ottenuto una nomination come miglior film d’animazione. Inoltre, chi è in possesso dell’abbonamento alla piattaforma di streaming potrà vedere anche Bardo, la cronaca falsa di alcune verità*__ __*del documentarista messicano Alejandro Alejandro González Iñárritu, che ha ottenuto una nomination per la miglior fotografia. Tra i candidati come miglior cortometraggio documentario c’è Raghu, il piccolo elefante, su Netflix dall’8 dicembre 2022, mentre The Martha Mitchell Effect, candidato a miglior cortometraggio documentario, è presente sulla piattaforma da giugno. Su Netflix si trova anche RRR, il film registrato in lingua telogu, poi doppiato anche in tamil, hindi e Kannada, che ha ricevuto la nomination per la miglior canzone. Su Netflix è possibile vedere anche The Sea Beast, candidato come miglior film di animazione.
Prime Video
Candidato come miglior film straniero, Argentina 1985, il film argentino diretto da Santiago Mitre che ripercorre il processo alla dittatura militare argentina che si è svolto negli anni Ottanta, è disponibile su Prime Video. Sulla piattaforma è possibile anche acquistare o noleggiare La signora Harris va a Parigi, che ha ricevuto una nomination come migliori costumi.
Disney +
I film che hanno ricevuto almeno una nomination disponibili su Disney+ sono quattro: innanzitutto troviamo Black Panther: Wakanda Forever, il capitolo della saga Marvel uscito 2 anni dopo la scomparsa dell’attore Chadwick Boseman e candidato agli Oscar 2023 per i migliori costumi, per il miglior makeup e miglior attrice non protagonista (Angela Bassett), mentre Lift Me Up ha ottenuto una nomination come miglior canzone. Su Disney + i più piccoli troveranno anche Red il film di Julia Cho sulla storia di Mei Lee, un’adolescente canadese che si trasforma in un procione rosso, che ha ricevuto una nomination come miglior film d’animazione. Sulla piattaforma è presente anche Fire of Love, candidato a miglior documentario, che con la voce di Miranda July ripercorre le vite dei vulcanologi Katia e Maurice Krafft e Le pupille, candidato a miglior cortometraggio live – action, il corto diretto e scritto da Alice Rohrwacher sulle alunne di un collegio cattolico durante la guerra.
Apple Tv+
Su Apple Tv + si trovano invece Causeway, il film diretto da Lila Neugebauer sulla vita di un soldato statunitense ferito in Afghanistan, che ha ricevuto una nomination per Brian Tyree Henry, candidato come miglior attore non protagonista, e Il bambino, la talpa, la volpe e il cavallo, che invece si è aggiudicato una nomination come miglior corto animato. La signora Harris va a Parigi, il film ispirato all’omonimo romanzo di Paul Gallico, è candidato come migliori costumi e disponibile sulla piattaforma.
Now
Gli abbonati a Now, invece, possono vedere anche The Batman, il film in cui Robert Pattinson ha esordito nei panni del paladino di Gotham City con Zoe Kravitz che interpreta Catwoman, candidato a miglior sonoro, miglior makeup e migliori effetti speciali.
Mubi
Come avevamo già accennato in precedenza, su Mubi, la piattaforma dove ogni giorno aggiunge un nuovo film al suo catalogo, è disponibile anche Aftersun, il film autobiografico della regista Charlotte Wells, che ha ricevuto una nomination per l’interpretazione dell’attore Paul Mescal, candidato come miglior attore.
YouTube
YouTube mette a disposizione The Flying Sailor di Amanda Forbis e Wendy Tilby, candidato a miglior corto animato. Ha ricevuto la stessa nomination My Year of Dicks, il corto animato dell’islandese Sara Gunnarsdóttir, anch’esso presente sulla piattaforma. Inoltre, su YouTube è possibile acquistare o noleggiare anche La signora Harris va a Parigi, candidato come migliori costumi.
Infinity+
La signora Harris va a Parigi, il film ispirato all’omonimo romanzo di Paul Gallico, è candidato come migliori costumi e disponibile sulla piattaforma Infinity+.
Paramount +
Top Gun: Maverick, il sequel del celebre film di 1986, con Tom Cruise nei panni di Pete “Maverick” Mitchell ha ricevuto una nomination come miglior film, una come miglior montaggio, una come miglior sonoro, una come miglior canzone per Hold My Hand, una come miglior sceneggiatura non originale e una per i migliori effetti speciali.
Rakuten Tv
Su Rakuten Tv è possibile acquistare Elvis, il biopic sulla vita del cantante, mentre La Signora Harris va a Parigi può essere acquistato o noleggiato sulla piattaforma.
Al cinema
Per vedere gli altri film che hanno ricevuto alcune nomination bisognerà recarsi al cinema: Avatar: La via dell’acqua, per esempio, che è stato candidato come miglior film, come miglior sonoro e per i migliori effetti speciali, è disponibile nelle sale italiane dal 14 dicembre 2022; Everything Everywhere All at Once, con le sue 11 nomination, è invece uscito al cinema il 6 ottobre 2022; Tár, candidato come miglior regia, miglior film, migliore fotografia, miglior montaggio e miglior sceneggiatura originale e ottenuto una nomination come miglior attrice per l’interpretazione di Cate Blanchett, è al cinema italiani dal 9 febbraio. The Whale, che ha ottenuto una nomination come miglior makeup, una come miglior attrice non protagonista per Hong Chau, una come miglior attore per Brendan Fraser, è disponibile nelle sale italiane dal 23 febbraio.
Il 22 dicembre è uscito al cinema anche The Fabelmans di Steven Spielberg, candidato agli Oscar come miglior film, come miglior regia, come miglior colonna sonora e come miglior sceneggiatura originale. Michelle Williams ha ottenuto la candidatura come miglior attrice e Judd Hirsch come miglior attore non protagonista. Dal 2 febbraio è disponibile nelle sale anche Gli spiriti dell’isola, il film di Martin McDonagh candidato come miglior film, miglior regia, migliore colonna sonora e miglior sceneggiatura originale. Colin Farrell ha ottenuto la nomination come miglior attore e Kerry Condon come migliore attrice non protagonista. Il film irlandese The Quiet Girl, con una nomination come miglior film straniero, è disponibile nelle sale dal 16 febbraio. Diretto dal regista Luka Dhont, Close ha ricevuto una candidatura come miglior film straniero ed è proiettato nelle sale dal 4 gennaio. Marcel the Shell With Shoes On, candidato come miglior film di animazione, è al cinema dal 9 di febbraio.
Al cinema anche Empire of Light, candidato come miglior fotografia, All the beauty and the bloodshed, candidato a miglior documentario, Women Talking, candidato come miglior sceneggiatura non originale e per la miglior fotografia, il colossal Babylon, candidato per la miglior colonna sonora, Eo, candidato come miglior film straniero e Il gatto con gli stivali 2: l’ultimo desiderio, che ha ottenuto una nomination come miglior film d’animazione.