Covid. Regioni Rosse e Decreto Natale: gli ultimi aggiornamenti – Novità sui colori che tingono l’Italia in questo periodo. Oggi si colorano di rosso la Toscana e la Campania.
L’Emilia-Romagna, le Marche e il Friuli Venezia Giulia invece diventano arancioni.
In continuo aggiornamento dunque la mappa dei colori delle regioni italiane. Il governo in queste ore inoltre è al lavoro sul decreto Natale per salvare le feste e dare respiro all’economia.
Ranieri Guerra (Oms) dichiara: “Natale sia però sobrio, curva dei contagi rallenta ma la seconda ondata è più lunga della prima”.
Leggi anche: Covid. Due settimane cruciali. Piano Vaccino: pronta la bozza
Decreto Natale, le ipotesi
Il nuovo provvedimento governativo che conterrà indicazioni ad hoc per il Natale, potrebbe prevedere le seguenti indicazioni: dal coprifuoco agli spostamenti tra regioni, dall’apertura dei negozi all’ingresso contingentato in chiesa per la messa natalizia.
Sono tutte ipotesi al vaglio degli esperti per salvare il Natale ed anche l’economia italiana. Tra queste con molto probabilità diverranno realtà la riapertura dei negozi e dei centri commerciali, le riunioni con parenti stretti fino a 6 persone e gli spostamenti tra Regioni.
Ma tutto dipenderà dall’Rt di inizio dicembre. Intanto, nel mondo sono stati raggiunti quasi i 54 milioni di casi mentre i morti Covid sono oltre 1,3 milioni.