E’ Morto Giorgio Napolitano, ex Presidente della Repubblica, aveva 98 anni, primo Presidente della Repubblica eletto per due mandati.
È venuto a mancare anche Giorgio Napolitano, all’età di 98 anni. Fu il primo presidente della Repubblica ad essere eletto per due mandati, nel 2006 e poi nel 2013 per due anni consecutivi. Napolitano ha rappresentato la vecchia guardia del Partito Comunista, alla quale appartenevano anche Achille Occhetto e Aldo Tortorella. La sua vita è stata caratterizzata da un impegno politico di orientamento progressista e una fedeltà alla sinistra italiana. Da tempo affetto da problemi di salute, si trovava ricoverato in una clinica a Roma.
Chi era Giorgio Napolitano
Giorgio Napolitano è stato uno dei pochi politici italiani ad aver giocato un ruolo significativo sia nella Prima che nella Seconda Repubblica. Negli anni Ottanta, dopo la scomparsa di Giorgio Amendola, è emerso come leader dei “miglioristi” all’interno del Partito Comunista Italiano (PCI), una corrente di riformisti che cercava il dialogo con il Partito Socialista Italiano (PSI), sebbene il riformismo fosse all’epoca un termine controverso nella sinistra italiana. I “miglioristi” includono figure come Napolitano, Macaluso, Iotti, Lama, Chiaromonte e Bufalini. Questi politici erano noti per i loro sforzi di dialogo con il PSI e con il controverso leader socialista Bettino Craxi. Il termine “miglioristi” fu coniato da Pietro Ingrao e successivamente definito dal filosofo Salvatore Veca come un’aspirazione a migliorare la società esistente anziché cercare modelli di società alternativi.