Home

E’ Morto Silvio Berlusconi


Se n'è andato stamattina all'ospedale San Raffaele di Milano, dove sono accorsi i figli e il fratello dopo il precipitare della situazione medic
Silvio Berlusconi – foto archivio

Silvio Berlusconi è morto stamattina all’ospedale San Raffaele di Milano, dove sono accorsi i figli e il fratello dopo il precipitare della situazione medica. Tre volte premier, fondatore di Forza Italia e di un impero televisivo che aveva plasmato l’immaginario nazionale per oltre un ventennio

La notizia della scomparsa di Silvio Berlusconi ha suscitato molta emozione in Italia e nel mondo intero. L’ex Primo Ministro è stato una figura polarizzante, nota per la sua personalità carismatica e il suo impatto sulla politica italiana. Durante la sua lunga carriera politica, Berlusconi ha attraversato momenti di grande successo, ma anche scandali e controversie che hanno messo a dura prova la sua immagine pubblica.

Silvio Berlusconi è morto. Il Cavaliere, che è stato quattro volte presidente del Consiglio, si è spento oggi a 86 anni. Si trovava ricoverato all’ospedale San Raffaele di Milano. Lo ha annunciato l’Ansa. Questa mattina, il fratello Paolo e i figli erano accorsi al suo capezzale, dove già si trovava la compagna Marta Fascina.

Diletta Leotta: “Farlo in gravidanza? Dipende dalle dimensioni della ….”

Per Berlusconi era l’ennesimo ricovero in breve tempo, dopo quello durato 45 giorni tra aprile e maggio. In quell’occasione il primario Alberto Zangrillo, medico personale e amico di Berlusconi, aveva fatto sapere che il leader di Forza Italia soffrisse da tempo di leucemia mielomonocitica cronica.

Berlusconi era stato precedentemente ricoverato qualche giorno nel gennaio del 2022 per dei controlli dopo aver contratto un’infezione alle vie urinarie. Nel 2020 era stato colpito dal Covid ed era rimasto anche in quell’occasione ricoverato per diversi giorni. Classe 1936, Berlusconi era però guarito. “Nei primi giorni di ricovero ho temuto per la mia vita, questo sì. È stata una prova difficile, grazie al cielo e ai medici del san Raffaele ho superato quella che considero la prova forse più pericolosa della mia vita”, aveva detto il leader di Forza Italia uscendo dall’ospedale, una volta negativizzato.

Ma le sue condizioni di salute, già negli ultimi anni, non erano delle migliori. Nel 2016 l’ex presidente del Consiglio aveva subito un intervento a cuore aperto.

Silvio Berlusconi è morto: Biografia

Politico e imprenditore di successo, Silvio Berlusconi è una delle personalità che più ha influenzato la storia d’Italia degli ultimi 30 anni. Quattro volte presidente del Consiglio dei Ministri, ex proprietario di una delle più titolate squadre di calcio a livello mondiale, il Milan, e di una tv privata, Mediaset, il Cavaliere è stato oggetto di critiche aspre non solo di natura politica, ma anche di stima quasi incondizionata da parte di coloro che l’hanno seguito fin dai suoi esordi nella cosa pubblica, prima con Forza Italia, poi con il Popolo della Libertà e di nuovo con Forza Italia. Ad ogni modo, ha contribuito a scrivere, nel bene e nel male, una pagina importante della vita del Paese all’indomani del crollo della Prima Repubblica. Eccone un breve ritratto.

Berlusconi è nato a Milano nel 1936, figlio di genitori umili ma lavoratori. Cresciuto in una famiglia di commercianti, ha sviluppato un forte senso di lavoro e ambizione. Nel 1978, ha fondato il gruppo Fininvest, che in seguito sarebbe diventato il conglomerato mediatico Mediaset. Berlusconi ha utilizzato la sua influenza e il suo patrimonio per costruire un impero mediatico che gli ha garantito un’enorme visibilità e influenza sulla società italiana.

Nel 1994, Berlusconi è entrato per la prima volta in politica e ha fondato il partito Forza Italia. Con la sua personalità affascinante e il suo messaggio politico populista, è riuscito a conquistare rapidamente il cuore degli italiani, vincendo le elezioni del 1994 e diventando il Primo Ministro dell’Italia.

Durante i suoi mandati come Primo Ministro, Berlusconi ha fatto molte cose per riformare l’economia italiana e per affrontare problemi come la criminalità organizzata e l’immigrazione. Tuttavia, la sua carriera politica è stata segnata da molti scandali e controversie, tra cui accuse di corruzione e prostituzione, che hanno danneggiato la sua immagine pubblica.

Berlusconi ha anche fatto molte cose per promuovere il suo brand personale e la sua immagine pubblica, come ad esempio il suo famoso “bunga bunga” parties e la sua relazione con la modella Noemi Letizia.

Fabrizio Corona su Fedez e Luis: “La verità che non vi dicono, ecco cosa succedeva tra i due”

Nonostante le controversie e gli scandali, Berlusconi ha avuto un impatto duraturo sulla politica e sulla società italiana. Ha contribuito a cambiare il panorama politico italiano e ha promosso molti progetti che hanno migliorato la vita dei cittadini italiani. La sua scomparsa segna la fine di un’epoca in Italia e nel mondo.

In conclusione, Silvio Berlusconi è stato una figura controversa che ha lasciato un’impronta duratura sulla politica e sulla società italiana. La sua morte ha suscitato un’ondata di tributi e condoglianze da tutto il mondo e ha fatto riflettere sulla sua vita e il suo impatto. La sua eredità è complessa e controversa, ma pochi possono negare il suo impatto sulla storia italiana.

Concorso Agenzia delle Entrate 2023, profili ricercati e Bando e tutti gli aggiornamenti

OFFERTE DI LAVORO RAI 2023, AVVISI DI SELEZIONE

Lavoro in ANAS, la ricerca in corso per diplomati e laureati

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.