Non ci sono dubbi, il miglior olio extravergine di oliva in vendita negli scaffali dei supermercati è questo, ecco la classifica e la spiegazione.
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Abbiamo esaminato diversi marchi di olio extravergine di oliva disponibili nei supermercati utilizzando l’applicazione Yuka. Ecco i cinque che hanno ricevuto il punteggio più elevato.
Negli ultimi mesi, l’olio di oliva venduto nei supermercati è stato oggetto di discussione a causa dei significativi aumenti di prezzo. Questi rincari hanno interessato tutti i beni e servizi, ma l’olio di oliva è stato uno dei prodotti che ha registrato i maggiori aumenti.
In particolare, negli ultimi mesi dello scorso anno, il prezzo dell’olio è cresciuto notevolmente in poche settimane, segnando un +50% rispetto all’anno precedente, per poi stabilizzarsi all’inizio del 2024. Attualmente, anche se gli aumenti sono rallentati, i prezzi rimangono alti rispetto a qualche anno fa. Oltre ai prezzi, è fondamentale valutare anche la qualità dei prodotti che acquistiamo al supermercato, il che richiede la capacità di leggere e interpretare correttamente le etichette, compito non sempre facile.
Supermercati: i migliori marchi di olio extravergine di oliva attualmente disponibili
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Comprendere le etichette dei prodotti nei supermercati può essere complicato. Tuttavia, esiste un’applicazione per smartphone chiamata Yuka che valuta molti prodotti in vendita, analizzando ingredienti e valori nutrizionali e assegnando un punteggio da 0 a 100. Nonostante non tutti i prodotti siano presenti nel database dell’app, abbiamo considerato i marchi di olio extravergine di oliva inclusi, elencando quelli con i punteggi più alti.
Il Marchio con il punteggio più alto
Nessun marchio ha ottenuto il punteggio massimo di 100 su 100. Il punteggio più alto è stato di 85 su 100, raggiunto da sei marchi: Antico frantoio La Masseria, Desantis, Levante, Cirio, Vivi Verde Coop e Zucchi. Questo risultato è stato possibile grazie all’assenza di additivi o pesticidi di sintesi. Inoltre, questi prodotti si distinguono per l’elevato contenuto di olive, il buon rapporto di grassi, e l’assenza di zucchero e sale. L’unico aspetto negativo è l’alto apporto calorico, superiore alle 800 calorie per 100 grammi di prodotto per tutti i sei marchi considerati.