Home

Ecco dove è stato scattato il celebre sfondo di Windows XP che tutto il mondo conosce | oggi è così


Scopri l’incantevole scenario dove è stato immortalato l’indimenticabile sfondo di Windows XP, un luogo che ha catturato l’immaginazione di milioni di persone in tutto il mondo.

Sfondo Windows XP
Sfondo Windows XP- fonte: web

Chiudete gli occhi e lasciatevi trasportare dalla mente alla ricerca della fotografia più celebre al mondo. Potreste pensare ai Beatles che attraversano Abbey Road, o agli undici operai che gustano il pranzo su una trave sospesa a 250 metri sopra New York City. Forse immaginate i profondi occhi azzurri di una bambina afgana, o la silhouette di uno studente coraggioso che sfida i carri armati in Piazza Tienanmen. Tuttavia, la realtà supera l’immaginazione: vi invitiamo a scoprire una storia di viaggio e scoperta.

Lo Sfondo Iconico di Windows XP:Il Viaggio di “Beatitudine”

La foto più vista di sempre, stimata da oltre un miliardo di persone, cattura una collina verde immersa in un cielo azzurro punteggiato da nuvole. Parliamo del leggendario sfondo desktop di Windows XP, noto come “Bliss” (o “Colline” per il mercato italiano). Scattata nel gennaio del 1996 da Charles “Chuck” O’Rear, un fotografo del National Geographic, questa immagine è stata un colpo di fortuna durante un viaggio spontaneo attraverso la Napa Valley.

La Magia del Momento Catturato

Fermatosi tra le colline della California, Chuck è stato attratto da una luce perfetta dopo un temporale. Con la sua Fuji Film analogica e le lenti RZ67, ha immortalato la scena senza filtri, senza la possibilità di controllare immediatamente il risultato, affidandosi al suo istinto e alle sue abilità.

L’Offerta Irresistibile: Quando Viaggio e Opportunità si Incontrano

Inizialmente, Chuck vendette l’immagine come foto d’archivio a Corbis, ma fu la Microsoft a contattarlo successivamente, desiderosa di acquisire i diritti completi dopo aver scelto “Bliss” come sfondo per Windows XP. L’offerta della Microsoft fu allettante, consentendo a Chuck di incassare una cifra significativa, anche se non è stata mai rivelata l’entità esatta.

Il Ciclo del Viaggio: lo Sfondo di Windows XP

Oggi, il paesaggio ritratto da Chuck è cambiato, grazie alla ripiantumazione dei vigneti colpiti dalla fillossera negli anni ’90. La scena che una volta incantava milioni di utenti di computer ora mostra una nuova vita, raccontando la storia di un viaggio che continua nel tempo.

Sfondo Windows XP oggi
Sfondo Windows XP oggi ( foto di Intravino)

In questo viaggio attraverso l’immagine e la storia, ci rendiamo conto di quanto possa essere potente un momento fugace e della bellezza che si cela dietro ogni avventura. Che sia un viaggio fisico attraverso terre sconosciute o un viaggio mentale attraverso l’immaginazione, ogni passo ci porta a nuove scoperte e emozioni.

L’affascinante borgo in Sicilia è un luogo unico dove il tempo si è fermato | immerso nel verde dell’isola

Esplorando il “Borgo dei Borghi” | una gemma nascosta nel Lazio che ti lascerà senza fiato

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore