Le 10 auto più veloci del 2020 sono tutte supercar o hypercar che difficilmente si possono acquistare, e non solo per i loro prezzi esorbitanti. In molti casi sono serie limitate, costruite in pochissimi esemplari o quasi su misura. Anche ammettendo di avere a disposizione il denaro per comprarle, bisogna avere i contatti giusti e anche il tempismo corretto. In ogni caso, quello della ricerca della massima velocità è un tema vecchio almeno come la storia dell’auto stessa.
E non stiamo parlando dei veicoli da record a forma di missile progettati per abbattere il muro del suono, ma ci riferiamo ad auto che, teoricamente, possono circolare liberamente su strada rispettando le omologazioni. Poco tempo fa vi abbiamo raccontato dell’impresa della SSC Tuatara che raggiunto l’incredibile velocità di 532,7 km/h. Non si tratta di un record ufficiale, però, perché c’è stato un vizio di procedura: per parlare di record, infatti, bisogna raggiungere la stessa velocità in due passaggi in senso opposto e poi fare la media, ma nel percorso di ritorno la Tuatara si è fermata (per modo di dire) a 508,7 km/h. Comunque, la Bugatti Chiron Sport che solo un anno fa aveva raggiunto i 490 km/h, è stata battuta. Vediamo dunque, quali sono le 10 auto più veloci del 2020, con tutti i distinguo del caso.
Koenigsegg CCR
La Koenigsegg CCR è stata una delle prime auto di serie ad avvicinarsi alla barriera dei 400 km/h, con un bel 387,37 km/h registrato a 2005 sull’ovale di Nardò. A spingerla a questa velocità ci ha pensato il suo V8 da 4,7 litri bi-turbo che eroga 806 CV.
Bugatti Veyron
La Bugatti Veyron è l’auto con cui è rinato il mitico marchio francese. Un’auto pazzesca che quando uscì sul mercato erogava ben 1.001 CV grazie al suo mastodontico motore W16 quadri-turbo. Non esattamente una piuma, con quasi due tonnellate di peso, ma capace di volare a 408,47 km/h.
SSC Ultimate Aero
La SSC Ultimate Aero è in buona sostanza la progenitrice della Tuatara, progettata e realizzata da un gruppo di pazzi in Nord America. La versione che ha stabilito il record era la Twin Turbo, con un motore turbo di origine Chevrolet, pompato fino a erogare 1.183 CV, per raggiungere i 412,28 km/h.
Bugatti Veyron Super Sport
La Bugatti Veyron Super Sport è l’ultima e più veloce evoluzione del progetto Veyron. Rispetto alla versione originale pesa 60 kg in meno ed ha a disposizione 200 CV in più, per un totale di 1.200. Durante la prova da record ha raggiunto e omologato i 431,072 km/h, anche se la punta più alta era di oltre 434 km/h.
Koenigsegg Agera RS
La Koenigsegg Agera RS è l’auto che venendo dal freddo Nord Europa ha detronizzato la Veyron. Sotto il lungo cofano posteriore ruggisce un cinque litri V8 sempre con due turbo che spara oltre 1.300 CV di potenza massima. Tanto basta per raggiungere i 447,49 km/h.
Bugatti Chiron
La Chiron è l’erede della Veyron, l’auto con cui Bugatti si è ripresa il record di velocità, fissato a 490,48 km/h. La sua scheda tecnica parla di un’evoluzione della specie, con il W16 quadri-turbo da 8 litri arrivato a sprigionare 1.600 CV. Bugatti ha dichiarato che alla massima velocità il pieno dura solo 10 minuti.
Hennessey Venom F5
La Hennessey Venom F5 dovrebbe essere in grado di superare i 500 km/h, ma non sono ancora state effettuate prove ufficiali per dimostrarlo. Il suo motore si chiama Fury ed è un V8 da 6,6 litri bi-turbo, in grado di sviluppare 1.817 CV.
SSC Tuatara
Della SSC Tuatara vi abbiamo già raccontato, è la prima auto di serie a poter vantare una velocità massima di oltre 500 km/h, grazie al suo V8 bi-turbo da 5,9 litri che può arrivare a sprigionare quasi 1.800 CV. Se ve lo foste dimenticati, la velocità raggiunta è di 532,7 km/h. P
Koenigsegg Jesko Absolut
La Koenigsegg Jesko Absolut è l’evoluzione più estrema del progetto Jesko e il suo scopo è quello di superare agevolmente i 530 km/h. Nell’ultimo anno ci sono stati dei rallentamenti, ma i suoi 1.600 CV e un’aerodinamica curatissima, promettono faville.
Devel Sixteen
Della Devel Sixteen va detto che è una concept car, ed è stata presentata dalla Defening Extreme Vehicles Car Industry. L’idea alla base è quella di unire 2 motori V8 di origine Chevrolet, per una cilindrata totale di 12,3 litri e una potenza massima di oltre 5.000 CV, per raggiungere i 558 km/h.