A dare una mano ai tanti italiani in cerca di un impiego arrivano gli studi che hanno analizzato le offerte postate sui propri portali per individuare le professioni che offrono le migliori possibilità occupazionali
Dopo la crisi economica provocata dalla pandemia e dal caro energetica determinata dalla guerra in Ucraina quali sono le figure più ricercate attualmente dalle aziende? Per individuare le professioni che offrono le migliori possibilità occupazionali, tenendo conto di fattori come la crescita degli annunci, flessibilità e salari il sito ha analizzato le offerte postate sul proprio portale italiano. Con questo risultato:
Tra i professionisti più cercati in Italia, in questo periodo, oltre alle figure tradizionali, come medici avvocati, impiegati nel settore del procurement, manutentori e farmacisti troviamo le nuove professioni digitali. Spicca, inoltre, che tra i lavori d’ufficio che offrono maggiori opportunità, 3 posizioni su 10 siano afferenti all’area delle risorse umane; sia per ciò che concerne il recruitment e delle varie attività legate alla gestione del personale, sia per la gestione amministrativo finanziaria.
Impiegato ufficio acquisti
Gli addetti agli acquisti preparano gli ordini, tengono traccia degli acquisti e delle forniture e, parallelamente, gestiscono le richieste di informazioni sugli ordini. In genere si tratta di un lavoro d’ufficio e può essere svolto in tutti i settori e in aziende di tutte le dimensioni. Tra le competenze necessarie: buone capacità organizzative, di comunicazione e di negoziazione.
Manutentore elettromeccanico/manutentore meccanico
I tecnici meccanici ed elettromeccanici sono responsabili della manutenzione e della riparazione di vari tipi di macchinari o meccanismi elettrici. Questo può includere il lavoro su macchinari industriali, attrezzature per la costruzione e anche il lavoro di controllo perché i macchinari siano conformi alle normative del settore. Si tratta di un lavoro tendenzialmente manuale che può essere molto impegnativo dal punto di vista fisico. Le competenze e le caratteristiche necessari includono la capacità di risolvere i problemi, la conoscenza tecnica dei macchinari coinvolti e una buona conoscenza delle norme di sicurezza.
Farmacisti
I farmacisti sono diventati una risorsa ancora più vitale durante la pandemia, si occupano della distribuzione dei farmaci. Il loro lavoro quotidiano può comprendere la consulenza ai clienti e la risposta alle loro domande sulle prescrizioni. Si tratta di una professione di grande fiducia che richiede molta empatia nel trattare con le persone. È una professione che prevede un elevato livello di conoscenze tecniche, che spesso richiedono studi e formazione intensivi per qualificarsi, oltre a tenersi aggiornati sulle ultime modifiche e sui nuovi farmaci.
Risorse umane
Ed eccoci arrivati all’hr generalist, che è responsabile della gestione quotidiana del reparto risorse umane. Tra le sue mansioni le assunzioni e i colloqui con il personale, la gestione dei benefit e delle ferie annuali e l’applicazione delle politiche aziendali. Questo ruolo richiede buone capacità relazionali, conoscenze tecniche in materia di diritto del lavoro e grande organizzazione.
Le nuove professioni digitali
Tra le nuove professioni digitali, per cui c’è tanta richiesta e poche figure specializzate il sito ha evidenziato:
–E-commerce manager, che può guadagnare fino a 80mila euro lordi all’anno;
–User experience designer, con stipendi che partono dai 23mila euro e che possono arrivare a 58mila;-
–Web developer; con guadahìgni da 28mila ai 55mila euro lordi all’anno
–Affiliate marketing manager, con guadagni dai 28mila ai 55mila euro lordi all’anno
–SEO specialist, che può guadagnare fino a 72mila euro lordi
–Growth hacker, con stipendi che vanno dai 27mila ai 60mila euro;
–Web analytics manager, stipendi tra i 30mila e i 70mila euro lordi
–Programmatore JAVA – con guadagni che vannodai 30mila ai 60mila euro.