Per gli exit poll del consorzio Opinio Italia per la Rai, Roberto Lagalla sarebbe il vincitore delle amministrative a Palermo. L’ex rettore di Unipa conquisterebbe Palazzo delle Aquile già al primo turno, senza bisogno dell’eventuale ballottaggio (26 giugno). La sua percentuale per le prime previsioni è tra il 43% e il 47%.
Con questi numeri, in base alla legge elettorale regionale che assegna subito la vittoria a chi supera il 40% delle preferenze, Lagalla sarebbe il nuovo sindaco della città. Il candidato che attualmente, secondo la visione degli exit poll, sarebbe secondo è Franco Miceli. L’architetto palermitano oscillerebbe invece tra il 27-31%. Il centrosinistra, così, perderebbe il governo di Palermo precedentemente guidato da Leoluca Orlando.
Leggi anche: Comunali Palermo, la video intervista all’ex rettore Lagalla: “Ecco cosa farò per Unipa e gli studenti” – VIDEO
Elezioni a Palermo, l’ex rettore di Unipa Lagalla in testa
Terzo posto per Fabrizio Ferrandelli, sostenuto da quattro liste, tra cui quelle di Azione di Calenda e +Europa: tra il 14% e il 18%. Distanti e sotto la cifra decimale gli altri tre candidati: Rita Barbera, sostenuta anche da Potere al Popolo, secondo un prima previsione potrebbe aver ottenuto tra il 3% e il 5% di voti.
In seguito l’eurodeputata ex leghista Francesca Donato e l’indipendentista dei Siciliani Liberi, Ciro Lomonte. Le urne sono state chiuse ieri alle 23. Oggi lo spoglio delle schede comincerà alle 14.