Con 36 preferenze, in un “mare” di schede bianche, il nome di Paolo Maddalena è quello più votato alla prima tornata nelle elezioni per il Presidente della Repubblica.
Chi è Paolo Maddalena
85 anni, ex magistrato ed ex giudice della Corte Costituzionale (dal 2002 al 2011), Maddalena si definisce teorico dei beni comuni e nemico del liberismo. Da quando è in pensione, si è dedicato interamente alla fondazione dell’Associazione “Attuare le Costituzione“, movimento che si rifà ai valori fondativi presenti della carta costituzionale e di cui si fa promotore.
Leggi anche: Quirinale Day, come funziona l’elezione del Presidente della Repubblica: i nomi in ballo
Le prime dichiarazioni di Maddalena dopo la votazione
Ospite su Rai Radio1, Paolo Maddalena ha commentato sorpreso la presenza del suo nome alla prima votazione: “Sono lieto che il mio nome sia uscito per un ruolo così importante – continua– Mi ha telefonato la senatrice Nugnes che mi ha spiegato che il gruppo Misto aveva indicato me, ne sono stato lieto, è gratificante per me che ho dedicato tutta la mia vita alla Patria“. E sul perché della sua candidatura, dichiara: “La mia è candidatura di bandiera, lo so e la accetto ma so che non sarà facile essere eletto”. Sul futuro Presidente della Repubblica, Paolo Maddalena ha spiegato che a suo parere la caratteristica più importante è quella di una figura che “Abbia a cuore la Costituzione”.