Home

Elezioni Quirinale, ecco chi è Paolo Maddalena: il più votato alla prima tornata


Con 36 preferenze, in un “mare” di schede bianche, il nome di Paolo Maddalena è quello più votato alla prima tornata nelle elezioni per il Presidente della Repubblica.

Chi è Paolo Maddalena

85 anni, ex magistrato ed ex giudice della Corte Costituzionale (dal 2002 al 2011), Maddalena si definisce teorico dei beni comuni e nemico del liberismo. Da quando è in pensione, si è dedicato interamente alla fondazione dell’Associazione Attuare le Costituzione, movimento che si rifà ai valori fondativi presenti della carta costituzionale e di cui si fa promotore.


Leggi anche: Quirinale Day, come funziona l’elezione del Presidente della Repubblica: i nomi in ballo


Le prime dichiarazioni di Maddalena dopo la votazione

Ospite su Rai Radio1, Paolo Maddalena ha commentato sorpreso la presenza del suo nome alla prima votazione: “Sono lieto che il mio nome sia uscito per un ruolo così importantecontinua– Mi ha telefonato la senatrice Nugnes che mi ha spiegato che il gruppo Misto aveva indicato me, ne sono stato lieto, è gratificante per me che ho dedicato tutta la mia vita alla Patria“. E sul perché della sua candidatura, dichiara: La mia è candidatura di bandiera, lo so e la accetto ma so che non sarà facile essere eletto”. Sul futuro Presidente della Repubblica, Paolo Maddalena ha spiegato che a suo parere la caratteristica più importante è quella di una figura che “Abbia a cuore la Costituzione”.

mattarella

La lettera del piccolo Gioele a Mattarella: “Grazie presidente, sei un mito”

Come si elegge il Presidente della Repubblica? Tutte le fasi della votazione

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Laureata in Giurisprudenza a Palermo con una tesi di diritto penale, non ho mai abbandonato la mia passione per la scrittura. Curiosa ed ambiziosa, cerco di rinnovarmi continuamente.