Il principe Emanuele Filiberto di Savoia spiega la sua decisione di lasciare il suo titolo alla primogenita Vittoria di Savoia rivoluzionando la tradizione dei monarchi.
“Emanuele Filiberto di Savoia, figlio di Vittorio Emanuele III e Marina Doria, ha risposto alla domanda posta nell’intervista al Corriere della Sera sull’effettiva intenzione di abdicare in favore della sua figlia primogenita, dicendo: ‘Mi metterò da parte e farò passare avanti ancora una volta una donna, sono certo che farà meglio di me’. Nonostante la monarchia in Italia non abbia più alcun potere politico, i membri della famiglia reale che aveva come ultimo re d’Italia Umberto II hanno mantenuto i loro titoli nobiliari. Emanuele Filiberto ha spiegato che intende cedere questi titoli a Vittoria, sua figlia nata 19 anni fa dal matrimonio con Clotilde Courau.
‘È stato mio padre a prendere questa decisione che trovo molto giusta e moderna. Presto in Europa ci saranno più regine che re. Tutti stanno capendo, anche se un po’ in ritardo, che l’intelligenza e la sensibilità delle donne al comando possono essere meravigliose. La Legge Salica è anacronistica, è superata. Gli uomini non hanno nulla in più, anzi, forse hanno meno’, ha dichiarato il principe, definendosi femminista. Ha esaltato le figure femminili della sua famiglia, affermando: ‘Credo veramente a ciò che ho detto. Partiamo dalla Regina Margherita, che ha dato un tocco mondano alla corte di Casa Savoia, organizzando eventi magnifici. La Regina Elena è stata una donna di grande carità, quando c’è stato il terribile terremoto di Messina si è impegnata molto aprendo un ospedale da campo dove lei stessa, come crocerossina, ha prestato servizio. Durante la Seconda Guerra Mondiale, ha trasformato le stanze del Quirinale in un ospedale militare. Voglio anche ricordare la grande modernità di mia madre, che è stata campionessa mondiale di sci d’acqua e che, durante il nostro esilio, ci ha rappresentato in modo eccezionale’.”
Chi è Vittoria di Savoia, la figlia di Emanuele Filiberto
Vittoria di Savoia è la figlia di Emanuele Filiberto e Clotilde Courau. Dopo l’abolizione della legge salica nel 2020, che vietava alle donne di ereditare la guida del casato, Vittoria è diventata la futura erede della famiglia dei re d’Italia. Attualmente, studia Storia dell’Arte e Scienze Politiche in Inghilterra. È una ragazza sensibile, intelligente e aperta. Dimostra grande interesse per gli altri e si preoccupa di ciò che accade intorno a lei. Quando è scoppiata la guerra in Ucraina, si è prontamente unita alla Croce Rossa per portare aiuti. Emanuele Filiberto, suo padre, ha anche un’altra figlia di nome Luisa, che ha sedici anni.