OPPORTUNITA’ in Eni: di seguito tutto quello che devi sapere per iniziare la tua carriera nell’importante azienda del settore energetico.
L’azienda offre interessanti opportunità di lavoro per diplomati e laureati, rivolte a candidati esperti e a giovani anche senza esperienza, in vista di assunzioni prevalentemente a tempo indeterminato.
Di seguito vi presentiamo le nuove offerte di lavoro pubblicate sul portale lavora con noi del colosso del settore energetico, come candidarsi e alcuni consigli utili su carriere, formazione e selezioni.
IL GRUPPO
Eni SpA, originariamente conosciuta come Ente Nazionale Idrocarburi, è un’importante società italiana del settore energetico. Fondata nel 1953 da Enrico Mattei come ente pubblico dello Stato italiano, è stata privatizzata nel 1992. Con sede principale a Roma e Milano, la società è quotata alla Borsa Italiana e al NYSE, ed è considerata una delle realtà leader a livello globale nel campo dell’energia. Con una presenza in ben 69 Paesi e oltre 31.800 dipendenti, di cui più di 20.000 in Italia, Eni si occupa di petrolio, gas naturale, petrolchimica, produzione di energia elettrica e di energia da combustibili fossili.
ENI ASSUNZIONI
Eni sta cercando personale per nuove assunzioni, sia candidati esperti, principalmente per posizioni a tempo indeterminato, che giovani per programmi di formazione e stage finalizzati all’inserimento in azienda. Il Gruppo sta cercando vari profili per coprire posti di lavoro in Lombardia e in diverse sedi in tutta Italia.
Le opportunità di lavoro presso Eni vengono pubblicate di solito nell’area dedicata alle posizioni aperte sul sito web aziendale. Qui di seguito, l’elenco delle figure più recentemente ricercate, per le quali è possibile candidarsi:
SAN DONATO MILANESE (MILANO)
- Commerciale di rete area nord;
- Data Architect junior;
- Data scientist expert;
- Enviromental and water resource management expert;
- Expert assistenza legale lng;
- Expert client management pianificazione e controllo;
- Expert drilling & completion fluids supervisor;
- Expert drilling & completion supervisor;
- Expert geologia e geochimica;
- Expert ingegneria di manutenzione;
- Expert maintenance automation & instrumental engineer;
- Expert occupational safety;
- Expert operativo rigless;
- It project manager human capital;
- Junior accounting, financial and control;
- Junior cost controller;
- Junior digital business analyst;
- Junior downstream & petrochemical technology;
- Junior energy technologies engineer;
- Junior fusion market analyst;
- Junior gestione informativa e attivita’ specialistiche di bilancio;
- Junior legal;
- Junior oilfield product management;
- Junior r&d technologist;
- Junior sistemi amministrativi estero;
- Junior software finops management;
- Junior tecnico di laboratorio;
- Junior tlc solution & service architect;
- Maintenance electrical expert;
- Professional installazioni offshore e operazioni marine;
- Professional nature based carbon offset;
- Rotating equipment maintenance expert;
- Senior process engineer;
- Specialista emergenze;
- Specialista reporting hse;
- Specialista sistemi di gestione hseq;
ALTRE SEDI
- Commerciale di rete area centro-sud – Roma;
- Junior hr management and development – Roma;
- Junior hse – categoria protetta – Milano;
- Junior ingegnere di manutenzione elettrica – Ferrara;
- Junior mechanical engineer – Ravenna;
- Junior sales network contract management – Milano, Roma;
- Maintenance coordinator – Milano;
- Market development & process evaluation expert – Milano;
- Open innovation expert – Milano;
Project manager ambito digital – Milano; - Specialista commerciale attuazione offerta food&grocery – nord-est Lombardia – Brescia;
- Training sales specialist – Roma;
- Web analyst junior – Milano.
AMBIENTE DI LAVORO
La politica di Eni riguardo alle risorse umane è meritocratica e non discriminatoria, fornendo al personale opportunità reali di crescita e sviluppo professionale in un ambiente multiculturale e multietnico. La compagnia si distingue per la notevole diversificazione dei ruoli e l’alta mobilità geografica, sia in Italia che all’estero. Questo permette ai collaboratori di progredire dai ruoli di ingresso a quelli più specializzati e di essere assunti stabilmente nel loro paese di origine, o di essere assegnati all’estero con base nel proprio paese di origine, o esclusivamente per le sedi internazionali.
MASTER ENI CON STAGE E PERCORSI FORMATIVI PER I GIOVANI
Durante l’anno, Eni cerca laureati in materie scientifiche e altre discipline per partecipare ai percorsi formativi realizzati in collaborazione con il Politecnico di Torino, il Politecnico di Milano e l’Università di Pavia. Tra questi, ci sono i Master MEDEA, il Master MINDS, il Master Energy Innovation e il Master in Geoscience for Energy.
Le selezioni vengono avviate periodicamente, in un periodo di tempo limitato, prima dell’inizio delle attività formative. In genere, ai partecipanti viene offerta una borsa di studio, che copre interamente o parzialmente i costi.
FORMAZIONE PER IL PERSONALE
Il Gruppo Eni investe molto nella valorizzazione del proprio capitale umano, anche attraverso la formazione, al fine di mantenere l’alto livello di competitività e sviluppare le competenze dei propri dipendenti. I programmi formativi sono diversi e vengono organizzati ed erogati con il supporto di Eni Corporate University, l’Agenzia di Lavoro, Ricerca e Selezione di Eni.
Eni Corporate University progetta e realizza le attività formative per il personale operante in Italia e all’estero, organizza e gestisce accordi con le istituzioni accademiche e gli enti di formazione esterni. Tra i programmi disponibili ci sono Eni Academy e Welcome experts! rivolti ai giovani neoassunti e ai dipendenti più esperti, il programma di Mentoring e Coaching che affianca le persone nella loro crescita personale e di ruolo grazie al supporto di figure con grande esperienza aziendale.
Inoltre, sono disponibili corsi di aggiornamento tecnico specialistico per accrescere le competenze tecniche. Grazie alla metodologia on the job, è possibile apprendere la pratica lavorativa quotidiana attraverso l’accompagnamento da parte di colleghi più esperti. In questo modo, Eni si impegna a valorizzare il proprio capitale umano per mantenere elevata la competitività aziendale e lo sviluppo delle competenze dei propri dipendenti.
FIGURE PROFESSIONALI
I percorsi di carriera in Eni sono articolati sui seguenti livelli di anzianità:
- Junior, profilo base di inserimento;
- Expert, ovvero professionisti con esperienza significativa;
- Senior, categoria che fa riferimento al massimo livello di professionalità del ruolo, responsabile dello sviluppo, della patrimonializzazione e della diffusione delle conoscenze tecnico / professionali chiave;
- Master, posizione che unisce le competenze del profilo senior alle conoscenze strategiche per il business.
ITER DI SELEZIONE PER ASSUNZIONI ENI
Le selezioni presso il Gruppo Eni si svolgono in diverse fasi. Inizialmente, viene effettuato uno screening dei curriculum ricevuti online, attraverso il quale vengono individuati i profili più adatti alla posizione ricercata. Successivamente, viene effettuata una prima intervista telefonica con i candidati selezionati. In seguito, per i neo-diplomati e i neo-laureati, si svolge un assessment center, durante il quale vengono somministrate prove situazionali, colloqui individuali e di gruppo, questionari e test di lingua inglese, ma che non riguardano gli aspetti tecnici. Gli esperti, invece, partecipano a un colloquio individuale. Il processo di selezione si conclude con un’intervista tecnica, durante la quale vengono valutate le competenze specialistiche dei candidati, effettuata dai responsabili dell’area professionale di inserimento. Infine, viene comunicato l’esito del processo selettivo ai candidati arrivati fino all’ultima fase e, in caso di esito positivo, viene formulata una proposta contrattuale.
COME CANDIDARSI, ENI LAVORA CON NOI
Per le assunzioni Eni utilizza diversi strumenti, tra cui la sezione dedicata alle carriere e alle selezioni sul proprio sito web, chiamata “Eni lavora con noi”. Questa sezione non solo pubblica le posizioni aperte all’interno del gruppo, ma offre anche informazioni e consigli utili su carriere e selezioni. I candidati possono inserire il proprio curriculum vitae nel database aziendale, consultare gli annunci attivi, rispondere online o inviare una candidatura spontanea in vista di future assunzioni.
Eni è inoltre sempre alla ricerca di giovani talenti e organizza job meeting e career day presso università e scuole secondarie di secondo grado per promuovere le opportunità professionali e incontrare potenziali candidati.
OPPORTUNITA’ UNICA anche a PALERMO con POSTE ITALIANE: 800 nuovi portalettere. Invia la candidatura.
Autogrill: centinaia di assunzioni, come candidarsi