Home

Enigmi stimolanti: Sei un vero genio? Metti alla prova la tua velocità di calcolo con questo quiz


Gli enigmi matematici dividono le persone: ci sono coloro che li amano e coloro che, se pur non appassionati, ne rimangono affascinati.

Enigmi matematici
Enigmi matematici – Fonte @Redazione

Piccoli quiz come questi stimolano la mente e potenziano le capacità di risoluzione dei problemi, offrendo un ottimo esercizio per il cervello. Il test di oggi, che non richiede conoscenze matematiche avanzate, è un esempio perfetto di sfida intrigante e stimolante.

Enigma matematico: riesci a risolverlo in meno di un minuto?

Questo rompicapo, noto come “l’enigma delle palline da tennis e delle scatole”, è semplice da comprendere ma può mettere alla prova la tua capacità di ragionamento. Anche chi non è un amante della matematica lo troverà un ottimo allenamento per i neuroni e le connessioni cerebrali.

L’enigma è il seguente:

In un magazzino di articoli sportivi ci sono 37 scatole contenenti palline da tennis. Alcune scatole ne contengono 4, altre 3. Complessivamente, ci sono 133 palline. Quante scatole da 4 palline ci sono?

Per risolverlo, è necessario fare semplici calcoli: sottrazioni, divisioni e moltiplicazioni, ma anche qualche addizione. Quello che può complicare un po’ le cose è il contesto generale, ma in realtà non è un problema difficile da incontrare nella vita quotidiana.

Riuscirai a trovare la soluzione in breve tempo?

Il vero obiettivo non è solo arrivare alla risposta corretta, ma farlo nel minor tempo possibile, dimostrando così la velocità di calcolo mentale. Se hai bisogno di un suggerimento o di confermare la tua risposta, troverai la soluzione qui sotto.

Soluzione:

Per risolvere l’enigma, segui questo ragionamento matematico:y⋅4+(37−y)⋅3=133y \cdot 4 + (37 – y) \cdot 3 = 133y⋅4+(37−y)⋅3=133 4x+111−3x=1334x + 111 – 3x = 1334x+111−3x=133

La risposta è: 22 scatole da 4 palline.


Sfida per i migliori: Pochi ottengono il risultato corretto in questa sfida matematica

Ecco l’enigma che solo l’1% delle persone risolve al primo colpo | Scopri se sei tra queste muovendo un solo fiammifero

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore