E’ stato pubblicato in gazzetta ufficiale il bando di concorso per esame avvocato, vediamo insieme tutti i dettagli e le informazioni utili.
Il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, ha ufficialmente sottoscritto il Decreto Ministeriale datato 2 agosto 2023, il quale presenta il bando per l’esame di Stato finalizzato all’ottenimento dell’abilitazione per la professione di avvocato, nell’ambito della sessione 2023.
Tale bando è già stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, IV Serie Speciale – Concorsi ed esami, nell’edizione n. 59 datata 4 agosto 2023.
Si fa presente che l’esame di Stato per accedere alla professione di avvocato per l’anno 2023 sarà articolato in una prova scritta e una prova orale, seguendo le modalità consuete anteriori all’epidemia da Covid-19.
La parte scritta dell’esame forense del 2023 comporterà la redazione di un atto giudiziario, con riferimento a tematiche di diritto sostanziale e processuale, basato su un quesito proposto nel campo disciplinare scelto dal candidato tra diritto civile, diritto penale e diritto amministrativo.
La prova orale, invece, si struttura in tre fasi:
- La prima fase prevede la discussione di una questione di natura pratica e applicativa, mediante la risoluzione di un caso concreto.
- Nella seconda fase, il candidato dimostrerà le sue capacità argomentative e analitiche nel contesto giuridico.
- La terza fase verterà sulla conoscenza dell’ordinamento forense, nonché sui diritti e doveri propri della professione di avvocato.
Termine per presentare la domanda è l’11 novembre 2023
Conformemente alle disposizioni stabilite nel bando, è necessario inoltrare la richiesta di partecipazione all’esame attraverso la modalità telematica, seguendo le indicazioni specificamente fornite, dal 3 ottobre 2023 all’11 novembre 2023.
L’evento della prova scritta avrà luogo presso i vari distretti di Corte d’appello, con inizio alle ore 9:00 del 12 dicembre 2023.
Per tutte le ulteriori informazioni si rimanda alla SCHEDA DI SINTESI sul sito ufficiale del MINISTERO