È una storia incredibile quella che arriva dalla Cina, dove dal cervello di una bambina di un anno è stato estratto il feto malformato del suo gemello mai nato. Un fetus in fetu, ovvero un feto parassita di piccole dimensioni, con un aspetto vagamente embrionale, con arti superiori abbozzati e anche alcune dita.
Cina, dal cervello di una bambina estratto il feto del gemello mai nato
Si tratta, dunque, di un raro caso di Fetus in fetu, ovvero feto nel feto. Si tratta di una anomalia embrionale che si innesca durante una gravidanza gemellare, nella quale uno dei due gemelli si sviluppa nel corpo dell’altro.
Il feto, pur essendo vivo poiché composto da cellule vitali, non riesce a sopravvivere al di fuori del gemello ospite. Questo, infatti, gli fornisce sangue e nutrienti, ma il feto non possiedené cervello né cuore, pur avendo un’organizzazione abbozzata degli altri organi.
Il caso
Un incredibile caso quello della bambina cinese, spiegato da un team di medici e scienziati dell’Ospedale Universitario “Huashan” dell’Università Fudan di Shanghai, dell’Ospedale Tiantan di Pechino e dell’Ospedale Internazionale dell’Università Peking.
La bambina cinese di un anno mostrava una testa particolarmente ingrossata e presentava significative difficoltà motorie, evidentemente causate dalla compressione provocata dal gemello parassita di diversi centimetri, che è stato estratto dopo una lunga e complessa operazione chirurgica.