Scopri i migliori eventi da non perdere il Primo Maggio in Sicilia! Dalle celebrazioni storiche a Portella della Ginestra alle sagre gastronomiche, c’è tanto da fare e vedere in questa splendida isola durante la Festa dei Lavoratori.
Anche nell’Isola, in occasione della Festa dei Lavoratori, sono numerosi gli appuntamenti da seguire così come le opportunità di svago e relax da vivere in mezzo alla natura. Scopriamo insieme quali sono gli eventi più interessanti.
Celebrazioni storiche a Portella della Ginestra per il Primo Maggio
Come ogni anno, a Portella della Ginestra (Palermo), verrà organizzata la tradizionale celebrazione che intende ricordare la strage avvenuta nel 1947, in occasione della quale furono brutalmente uccise 11 persone, tra braccianti, contadini, donne e bambini.
Palermo: Tesori architettonici e culturali
A Palermo la festività del Primo Maggio è certamente un’occasione da sfruttare per vivere a pieno le bellezze architettoniche e culturali della città. Particolarmente prediletto il centro storico del capoluogo siciliano, in un itinerario che comprende i Quattro Canti, la Cattedrale, Palazzo Reale e la Cappella Palatina.
Ritorno alle origini a Valledolmo
Nel Palermitano, nella località di Valledolmo, si svolge la XXIII edizione di “Giornate dell’agricoltura – Ritorno alle origini”. L’edizione di quest’anno durerà dal venerdì 28 aprile al lunedì 1 maggio e coinvolgerà oltre 300 espositori.
Sagre e degustazioni a Catania e provincia per il Primo Maggio
Anche a Catania e provincia tanto spazio per le sagre e gli appuntamenti dedicati alla degustazione. A Maniace si conclude la Sagra della Ricotta e Provola dei Nebrodi (27 aprile-1° maggio), mentre ad Acireale si celebra la giornata conclusiva della tradizionale Nivarata (29 aprile-1° maggio), il rito della granita siciliana.
Natura e golosità a Siracusa per il Primo Maggio
Per chi ama la natura segnaliamo le porte aperte, con ingresso gratuito, dell’Orto Botanico del capoluogo etneo. A Siracusa, sempre per i più golosi, si segnala la Festa della Fragola organizzata all’Ippodromo del Mediterraneo. La manifestazione inizierà il 29 aprile e avrà il suo culmine proprio in occasione del Primo Maggio.
Street Food a Oliveri
A Oliveri, in provincia di Messina, è in programma la prima tappa di “Street Food – Sicily on Tour”, il festival itinerante dedicato al cibo di strada. Si comincia giorno 28 aprile, con conclusione proprio nella giornata del 1° maggio.