Pubblicare post e commenti su Facebook è diventata una vera e propria mania per milioni di persone in tutto il mondo. Ma per gli scienziati c’è anche qualcosa in più: postare contenuti vari sui social network equivale ad avere tanti piccoli orgasmi. A dirlo nero su bianco, senza usare mezzi termini è uno studio della prestigiosa Università di Harvard.
Secondo i ricercatori svelare sé stessi e le proprie esperienze nel mondo del web stimola la regione del cervello collegata al piacere provocando un rilascio di dopamina. E così si riceve una sorta di ricompensa. Più si rivelano particolari e più crescono soddisfazione piacere al pari di una buona “dose” di sesso.
Lo studio bollente ha preso in considerazione l’attività di 300 persone impegnate a postare sui social network, mentre i ricercatori monitoravano i loro cervelli con la risonanza magnetica.
«Internet e i social network sono dei mezzi attraverso cui si può parlare di sé stessi e degli altri – spiega la dottoressa Diana Tamir, autrice della ricerca pubblicata dalla rivista Pnas -, e questo fa sentire bene le persone. Gli esseri umani sono naturalmente portati a voler condividere i propri pensieri, e avere la possibilità di farlo è vissuta come una sorta di premio soggettivo».
Lo studio è stato condotto offrendo al campione piccole somme di denaro per rispondere a domande sulla realtà oggettiva che osservano, e una somma minore per esprimere le proprie opinioni. In gran parte dei casi, il campione sceglieva la somma minore pur di poter parlare in prima persona.