Facebook e Instagram diventeranno a pagamento per chi vorrà continuare a usufruire del servizio senza la pubblicità: lo ha annunciato Meta, presentando anche il costo degli abbonamenti.
Il servizio approderà a novembre in Europa e avrà il prezzo di 9,99 euro al mese per la versione web e il costo di 12,99 euro al mese per le versioni da smartphone iOS e Android.
Meta ha sottolineato che la decisione è stata adottata “in conformità con le normative europee” relative alla protezione dei dati e ai mercati digitali.
Gli abbonamenti, dunque, permetteranno l’utilizzo dei due social network senza alcuna pubblicità: per tutti coloro che decideranno di non usufruire del servizio Facebook e Instagram continueranno a essere accessibili e totalmente gratuiti ma con inserzioni pubblicitarie.
Nella versione gratuita, come spiega Meta, nei feed compariranno inserzioni pubblicitarie ritenute “rilevanti” per gli utenti. Il servizio a pagamento sarà accessibile a persone di età superiore ai 18 anni nell’Ue, nei paesi dello spazio economico europeo (See) e in Svizzera.
Se un utente possiede più profili, inoltre, Meta specifica che, dal primo marzo 2024m agli account aggiuntivi di ciascun utente verrà applicato un costo aggiuntivo di 6 euro al mese per la versione web e di 8 euro al mese per la versione smartphone.