Esplora un’esplosione di sapori con i fagottini di melanzane, un secondo piatto irresistibilmente sfizioso che catturerà il tuo gusto con ogni morso.
I fagottini di melanzane costituiscono un delizioso piatto principale in cui la melanzana avvolge un ripieno composto da prosciutto, mozzarella e salsa. La loro preparazione è estremamente semplice, rendendoli adatti a qualsiasi occasione e situazione. Le melanzane, inoltre, offrono la possibilità di creare molte altre ricette gustose, tra cui le polpette di melanzane al pomodoro e basilico.
Ingredienti per i Fagottini di Melanzane
- Melanzane 3
- Prosciutto cotto 100 g
- Mozzarella 150 g
- Passata di pomodoro 50 ml
- Uova 1
- Pangrattato q.b.
- Sale q.b.
- Origano q.b.
- Olio di semi di arachide q.b.
Come preparare i Fagottini di Melanzane
- Affettate le melanzane in fette di circa mezzo centimetro di spessore e sistematele su una superficie inclinata o in uno scolapasta, spolverandole con sale per circa mezz’ora, al fine di eliminare l’acqua amarognola.
- Dopo aver sciacquato le fette di melanzana con acqua corrente e strizzatele, adagiatele su un piano di lavoro. Successivamente, procedete con il taglio della mozzarella in sottili striscioline.
- Disponete sulle singole fette di melanzana la mozzarella affettata, spennellate con salsa di pomodoro, aggiungete un pizzico di origano e stendete uniformemente il prosciutto cotto.
- Arrotolate le fette di melanzane su se stesse, fissandole con gli stuzzicadenti.
- Passatele prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato, assicurandovi di ricoprirle in modo uniforme.9
- Friggete i fagottini in abbondante olio e, una volta dorati e cotti, adagiateli su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio. Infine, serviteli in tavola.
Brodo da sogno: l’ingrediente magico che esalta il gusto | Provalo e non potrai più farne a meno!
Arricchisci il tuo caffè mattutino con un tocco speciale: scopri gli incredibili benefici di tre ingredienti!
Condividi