Continua la bufera attorno a Chiara Ferragni, arriva anche l’attacco di Fratelli D’Italia che vogliono togliere il premio dato nel 2020 all’imprenditrice digitale.
L’imprenditrice digitale ha ricevuto un importante riconoscimento nel 2020, insieme a Fedez, per il loro impegno sociale dimostrato durante la pandemia.
Attualmente, si diffonde ampiamente la vicenda che ha coinvolto Chiara Ferragni e Fedez. L’imprenditrice digitale è stata multata dall’Antitrust per pubblicità ingannevole riguardante un pandoro brandizzato e commercializzato come prodotto solidale. Lei e suo marito sono ora oggetto di attenzione riguardo a tutte le loro recenti iniziative di beneficenza.
Riguardo alla beneficenza, recentemente è stata avanzata la proposta di revocare l’Ambrogino d’Oro alla coppia che aveva precedentemente ricevuto questo prestigioso riconoscimento nel 2020 per il loro impegno sociale durante la pandemia. La coppia aveva raccolto 4 milioni di euro, fondi utilizzati per la realizzazione di un nuovo reparto di terapia intensiva presso il San Raffaele di Milano. Questa proposta è stata avanzata da Riccardo Truppo, capogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio comunale a Milano, come riportato da MiaNews. “Proporrò una mozione o un ordine del giorno per chiedere un ripensamento a tutto il consiglio comunale sull’Ambrogino d’Oro assegnato a Chiara Ferragni e Fedez nel 2020. Chiederò un voto collettivo su questo” – e aggiunge Truppo “I due sono stati premiati per un’attività specifica di beneficenza. Poi ora abbiamo visto che, in realtà, hanno disvelato modalità, su queste attività di beneficenza, che lasciano pochi dubbi”.
Il video secondo Tuppo è “una conferma del fatto che non si debba neanche più indagare sul tema. È un’auto-accusa. Non si può che prendere atto che lei stessa ritiene di avere agito in maniera non opportuna”. E attacca il capogruppo “Lei ha tradito la morale collettiva e, tra l’altro, non è un’ammissione spontanea, ma arriva solo dopo che è stata scoperta con le mani nella marmellata”.
Chi ha aderito all’iniziativa
Secondo quanto riportato da MilanoToday, all’iniziativa di Truppo hanno aderito almeno altri due consiglieri di Fratelli d’Italia, Michele Mardegan e Francesco Rocca. Tuttavia, non tutti nel centrodestra concordano su questa proposta. Alessandro De Chirico, capogruppo di Forza Italia, aveva in passato proposto di conferire l’Ambrogino ai ‘Ferragnez’ per la loro campagna di raccolta fondi durante la pandemia COVID, che ha permesso l’ampliamento della terapia intensiva presso il San Raffaele. Nonostante le attuali problematiche emerse, De Chirico è convinto che questi fatti non dovrebbero influenzare il giudizio riguardo all’azione compiuta allora.
Riferendosi alla raccolta fondi per la terapia intensiva, De Chirico sottolinea l’importanza di quel gesto nel salvare molte vite umane durante il periodo critico della pandemia. Afferma che i reparti aperti in quel frangente furono una risposta sia dei cittadini che delle istituzioni all’emergenza tragica che si stava vivendo. Tuttavia, De Chirico consiglia a Fedez di non alimentare la polemica sulla questione di chi abbia contribuito a salvare più vite umane.