Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha aperto una nuova campagna di reclutamento per diplomati da inserire in organico tramite percorso formativo professionalizzante nel ruolo di Tecnico polifunzionale treno (TPT) presso la società Mercitalia Rail srl.
Il Tecnico polifunzionale treno si occupa di:
- attività dinamiche di formazione, verifica e manovra del materiale rotabile;
- attività di accompagnamento a bordo dei treni;
- operazioni di aggancio, sgancio e movimentazione rotabili;
- attività su sistemi informativi dedicati alla tracciatura delle attività di verifica del materiale rotabile e alla predisposizione della documentazione di scorta al treno;
- verifica tecnica e prove freno al materiale rimorchiato;
- interventi tecnici di piccola manutenzione.
Quindi, le selezioni di ferrovie dello stato sono rivolte a giovani diplomati in età compresa tra 18 e 29 anni che siano in possesso dei seguenti requisiti:
- diploma di scuola secondaria di II grado conseguito presso liceo scientifico o istituto tecnico, a indirizzo preferibilmente tecnologico;
- dimestichezza operativa con i sussidi di ICT;
- disponibilità al lavoro su turni giornalieri, cadenzati e non;
- disponibilità alla mobilità territoriale;
- conoscenza della lingua inglese (livello B1);
- possesso della patente di guida A e/o B;
- possesso dei requisiti fisici per il ruolo.
L’inserimento in azienda avverrà tramite un percorso formativo che prevede un tirocinio di 4 mesi con indennità di partecipazione mensile. Dopo il periodo di tirocinio è prevista assunzione con contratto di apprendistato professionalizzante.
Le candidature possono essere inviate al Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane per diplomati deve pervenire entro e non oltre il 4 dicembre 2020.
In aggiunta, per tutte le ulteriori informazioni e per inviare le candidature invitiamo a visitare la sezione dedicata alle assunzioni sul sito del Gruppo (per accedere all’annuncio, selezionare la voce “Tecnici Polifunzionali Treno”).
Cioa