ASSUNZIONI IN FERROVIE DELLO STATO PER OPERATORI SICUREZZA
Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane effettua dunque nuove assunzioni per figure da inserire in organico con il ruolo di operatori della sicurezza. La ricerca di personale è condotta per conto della Direzione Protezione Aziendale – FS Security S.p.A ed è rivolta a risorse diplomate.
I candidati prescelti verranno inseriti, mediante contratto di apprendistato, in un percorso formativo professionalizzante per le figure di Operatori Specializzati Attività di Supporto / Operatori Specializzati di Protezione Aziendale.
La ricerca è attiva a livello nazionale, con inserimenti previsti nelle sedi del Gruppo Ferrovie dello Stato presenti nelle regioni Lazio, Lombardia, Piemonte, Veneto, Toscana, Liguria, Emilia Romagna, Campania, Marche, Puglia, Calabria e Sicilia.
ATTIVITÀ
Gli operatori della sicurezza selezionati per lavorare in Ferrovie dello Stato si occuperanno delle seguenti attività:
- monitorare le criticità di security, tramite attività di rilevamento delle eventuali anomalie che interessano il patrimonio aziendale, e concorrere all’elaborazione di progetti e all’attuazione di attività di tutela;
- presenziare, svolgendo anche attività di raccordo con le autorità di Pubblica Sicurezza, gli asset aziendali in occasione di eventi che possano avere ripercussioni sull’attività dell’azienda;
- vigilare sul corretto afflusso/deflusso dei passeggeri e del personale autorizzato ad accedere all’interno delle aree individuate, anche mediante controllo dei titoli che ne danno diritto;
- presidiare la corretta entrata e uscita dei mezzi autorizzati e il rispetto delle regole disposte dalla società;
- gestire gli apparati di sicurezza e verificarne il corretto funzionamento;
- rilevare, individuare e informare circa gli eventi anomali, rapportandosi tempestivamente al capoturno.
REQUISITI
Le opportunità di assunzione sono rivolte a persone con età compresa tra i 18 e i 29 anni e in possesso di diploma di scuola superiore quinquennale. Inoltre, ai fini della selezione, sono considerati preferenziali i seguenti requisiti:
- voto del diploma;
- conoscenza della lingua inglese (minimo livello B1 secondo il Quadro Comune Europeo);
- residenza nella regione sede di lavoro (posseduta in data antecedente al 2 marzo 2023);
- esperienza pregressa maturata presso Forze dell’Ordine, Esercito e Vigili del Fuoco o in attività di security;
- esperienza lavorative pregressa maturata in attività di front line nei rapporti con la clientela.
SEDI E CONDIZIONI DI LAVORO
I posti di lavoro Ferrovie dello Stato per operatori della sicurezza sono disponibili presso le sedi aziendali presenti a Roma, Milano, Torino, Verona, Venezia, Firenze, Genova, Bologna, Ancona, Napoli, Bari, Reggio Calabria, Palermo.
Per quando riguarda le condizioni lavorative, le risorse selezionate verranno inserite mediante contratti di apprendistato professionalizzante.
IL GRUPPO FERROVIE DELLO STATO
Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane SpA è stato fondato nel 1905. È una delle più grandi realtà industriali presenti in Italia ed è specializzata nel settore del trasporto ferroviario. Il Gruppo opera in qualità di holding coordinando un insieme di società dedicate agli asset Infrastrutture, Passeggeri, Logistica e Urbano. Tra queste citiamo, a titolo di esempio, RFI, Trenitalia, Anas e Mercitalia Logistics. Il Gruppo FS conta, attualmente, un organico composto da oltre 82.000 dipendenti. Gestisce una rete ferroviaria di oltre 16.800 km, su cui circolano più di 10 mila treni al giorno, e una rete stradale di circa 32.000 km.
COME CANDIDARSI
Gli interessati alle assunzioni Ferrovie dello Stato per operatori della sicurezza in tutta Italia possono visitare questa pagina dedicata alle posizioni aperte presente sul portale aziendale. Da qui, digitando nel campo di ricerca la parola chiave ‘operatori specializzati attività di supporto’, possono visualizzare l’offerta di lavoro e candidarsi online, cliccando sul pulsante ‘candidati’ alla fine dell’annuncio.
La candidatura può essere inviata entro il giorno 2 marzo 2023.