Una due giorni per parlare dell’azione umanitaria nei conflitti e sui flussi migratori. Medici Senza Frontiere e l’Università degli Studi di Palermo organizzano un ciclo di seminari per le giornate di giovedì 9 e 16 aprile dalle ore 12:00 alle 14:00 presso l’Aula 1, Edificio 19, Viale delle Scienze.
Medici Senza Frontiere, in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo, organizza un ciclo di due seminari per raccontare l’azione che MSF conduce da più di 40 anni con le difficoltà che quotidianamente affrontano gli operatori umanitari in contesti di emergenza e le problematiche legate ai flussi migratori in tutto il mondo.
L’intervento umanitario in situazioni di conflitto con Loris De Filippi, presidente di Medici Senza Frontiere Italia che racconterà la sua esperienza diretta di infermiere e operatore umanitario in diversi contesti di emergenza, è il titolo del primo seminario che si terrà oggi.
Giovanna Fiume, docente di Storia Moderna, Università di Palermo, introdurrà il dibattito a cui parteciperanno Carla Monteleone, docente di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, Università di Palermo e Serena Marcenò, docente di Teoria e Politica dei Diritti Umani, Università di Palermo.
Giovedì 16 sarà la volta del secondo seminario “I flussi migratori e l’azione di Medici Senza Frontiere in Italia” con Chiara Montaldo, coordinatrice dei progetti di MSF in Sicilia, che descriverà l’azione di MSF sulle coste italiane con servizio medico agli sbarchi e all’interno del CPSA di Pozzallo, in collaborazione con le autorità sanitarie locali e un servizio di assistenza psicologica nei centri di accoglienza straordinaria della provincia di Ragusa.
Insieme a lei, Daria Mendola, docente di Statistica Sociale, Università di Palermo, Annalisa Busetta, docente di Demografia, Università di Palermo, Lorenzo Ferrante, docente di Sociologia Generale, Università di Palermo.
A moderare il dibattito sarà Michela Morello, docente di Sociologia Urbana, Università di Palermo. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni:[email protected].