Home

Fondato nel 1646 questo borgo in Sicilia strega gli stranieri: il 10% dei residenti sono Americani e Inglesi | Ecco dove siamo


Scopri l’affascinante borgo in Sicilia che strega letteralmente gli stranieri, americani e inglesi vivono qui, ecco dove.

Borgo in Sicilia
Borgo in Sicilia – Fonte:Redazione web

Nel cuore della Sicilia si trova Cianciana, un pittoresco paesino arroccato a 190 metri sopra il livello del mare, un vero gioiello apprezzato dai viaggiatori di tutto il mondo.


La Sicilia, una terra intrisa di storia, arte e natura, non è solo spiagge mozzafiato. Nell’entroterra si nascondono autentici tesori che attendono di essere scoperti. Tra i Monti Sicani, nella valle del fiume Platani, sorge Cianciana, avvolta da verdi colline, oliveti e frutteti.

Questo borgo affascinante, situato nella provincia di Agrigento, dista appena 20 km dalle spiagge di Sciacca ed Eraclea Minore. Caratterizzato dalla tipica atmosfera estiva che attira turisti da tutta Europa, Cianciana vanta un 10% di residenti provenienti principalmente dal Regno Unito, dagli Stati Uniti e dal Nord Europa. Molti si sono stabiliti definitivamente dopo essere rimasti incantati dalla bellezza del luogo.

Un Borgo da Esplorare

Fondato nel 1646 dal barone Antonio Giuseppe Joppolo come “Sant’Antonio di Cianciana,” il borgo ha vissuto il dominio di illustri famiglie come i Bonanno e i Gioeni. La scoperta dei ricchi giacimenti di zolfo e salgemma da parte dell’azienda britannica Morrison Seager portò un afflusso di minatori alla ricerca di lavoro.

Oggi, Cianciana offre ai viaggiatori diverse attrazioni, tra cui splendidi edifici religiosi come la Chiesa Madre della Santissima Trinità del XVII secolo e la Chiesa di Sant’Antonio, esempio di barocco siciliano. La Chiesa del Purgatorio, con il suo rosone e la statua del Cristo Risorto, è un altro luogo imperdibile.

Tra i palazzi storici, il Palazzo del Barone Micheli spicca per le sue decorazioni gotico-romane, mentre Palazzo Joppolo riflette l’antico potere aristocratico. Nelle vicinanze, è possibile visitare le sorgenti fangose di Maccalube e la Grotta del Cavallo, uno dei primi insediamenti umani della zona.

Il Cece Rosso: Un Tesoro Gastronomico

Questo borgo siciliano, con il suo fascino storico e naturale, offre anche delizie culinarie uniche. Uno dei prodotti tipici più antichi è il cece rosso di Cianciana, coltivato fin dal XX secolo per compensare la mancanza di proteine animali. Oggi, questo legume è stato rivalutato e continua ad essere un simbolo della tradizione locale.

Scopri Cianciana e lasciati incantare dal suo mix di storia, natura e sapori autentici.

Queste terme poco conosciute e senza pagare un centesimo per rigenerarsi è un’oasi paradisiaca | ecco dove

Il borgo alle pendici del Monte Lauro tra le gemme della Sicilia: Qui potete fare un tour Enogastronomico indimenticabile

E’ in questo pittoresco borgo che potete gustare le migliori albicocche della Sicilia | ecco dove

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore