Home

Fondazione Falcone, 15 borse di studio per laureati in scienze giuridiche ed economico-sociali: info e bando


É stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana il bando di concorso per quindici borse di studio dal valore di € 6.500,00 ciascuna, intitolate alla memoria dei giudici Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e Paolo Borsellino.

Borse di studio Fondazione Falcone: durata e tematiche

Le borse di studio, di durata annuale non rinnovabile, sono finanziate dall’Assemblea Regionale Siciliana. Queste sono volte a promuovere l’attività di ricerca e formazione su temi inerenti alla criminalità organizzata di stampo mafioso. Le stesse tematiche che hanno segnato la vita dei giudici uccisi dalla mafia nel 1992.

Le opportunità per i vincitori


Nel periodo dei 12 mesi (durata delle borsa di studio), i Borsisti potranno portare avanti e concludere un proprio progetto di ricerca (da presentare all’atto di iscrizione alle selezioni) presso una qualsiasi istituzione universitaria e non, sia in Italia che all’estero.

Borse di studio Fondazione Falcone: i requisiti per poter partecipare

Per poter concorrere all’aggiudicazione della borsa di studio, è necessario possedere alcuni requisiti specifici. Tra questi:

  • Aver conseguito un titolo di Laurea magistrale o specialistica con il massimo dei voti (110/110) in Giurisprudenza, in Economia, in Scienze Politiche o inerenti alle classi delle scienze giuridiche, economiche, politiche e sociali presso una qualsiasi Università del territorio siciliano;
  • Avere un’età inferiore ai 30 anni.

Leggi anche: Unipa, pubblicata la Tesi di Laurea in Giurisprudenza di Giovanni Falcone


Scadenza e bando

Le domande di partecipazione alle selezioni devono pervenire alla Fondazione Falcone, secondo le modalità indicate nel bando, entro e non oltre il 29 ottobre 2021. Di seguito è possibile scaricare e consultare il bando:

I temi della scorsa edizione

Per l’anno 2020/2021, i borsisti hanno in particolar modo approfondito il tema di come le cosche mafiose abbiano saputo sfruttare la crisi economica provocata dall’emergenza Covid.

Mafia, 32 anni fa il fallito attentato dell’Addaura a Giovanni Falcone

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Laureata in Giurisprudenza a Palermo con una tesi di diritto penale, non ho mai abbandonato la mia passione per la scrittura. Curiosa ed ambiziosa, cerco di rinnovarmi continuamente.