Un luogo pensato per studenti e ricercatori Unipa in cui poter consultare oltre 50 mila volumi e trovare tutto ciò che può servire durante il proprio percorso di studi. Sono gli spazi della biblioteca della Fondazione Sicilia, un luogo ricreativo all’interno di Palazzo Branciforte, al civico 2 di via Bara all’Olivella, nel cuore antico del capoluogo siciliano.
È possibile visitarla dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00. La suggestiva sala-lettura è stata progettata dal famoso architetto Gae Aulenti, che ha curato il #restauro conservativo dell’intero palazzo. Sul soffitto un originale affresco realizzato da Ignazio Moncada, commissionato ad hoc per questo ambiente.
Ma non è tutto. Anche le altre sale sono infatti dotate di parete attrezzate con numerosi libri, dedicate tra l’altro all’esposizione delle collezioni di filatelia, numismatica e sculture.
Non credo che a Palermo manchino le biblioteche.
Credo, invece, che a Palermo servano biblioteche con orari continuativi, che so:dalle 09:00 alle 18:00 sarebbe un orario decente. Permetterebbe a studenti di organizzarsi meglio, avere tempo per studiare. Cosa che con orari come questi pubblicati qui non è possibile fare.Se poi sono aperte anche il sabato e la domenica la cosa non guasterebbe di certo.