Home

Furbetti del cartellino a Palermo, tra gli indagati il padre di «Angela da Mondello»


Furbetti del cartellino a Palermo: Tra gli indagati accusato di essere un furbetto del cartellino colpito dall’obbligo di dimora c’è anche Isidoro Chianello, 60 anni, padre di Angela. Diventata famosa come «Angela da Mondello» per la frase «non ce n’è Coviddi».

Furbetti del cartellino andavano a fare la spesa o a fare jogging

Una nuova inchiesta sui «furbetti del cartellino» investe i dipendenti del Comune di Palermo e di alcune società partecipate, in servizio presso i Cantieri culturali alla Zisa. I finanzieri del comando provinciale hanno eseguito un’ordinanza di applicazione di misure cautelari emessa dal gip del capoluogo nei confronti di 28 persone.

Per 8 sono scattati gli arresti domiciliari; altri 14 l’obbligo di dimora e di presentazione alla polizia giudiziaria; per 6 solo quest’ultimo. Sono indagati a vario titolo per truffa a danno di un ente pubblico e falsa attestazione.

Furbetti del cartellino: I destinatari del provvedimento cautelare sono tutti dipendenti del Comune di Palermo (11), del Co.I.M.E. (3) e della Re.Se.T. (14), in servizio presso i Cantieri Culturali della Zisa. Tra di loro anche un soggetto indagato per mafia.

Molto frequenti erano poi i casi di timbrature multiple da parte di un singolo soggetto per conto di diversi colleghi che in realtà non erano presenti. In altri casi, invece, veniva fatto illegittimamente ricorso allo strumento straordinario della «rilevazione manuale», che consente in caso di «dimenticanza» del proprio badge personale, di attestare la propria presenza tramite comunicazione scritta.

In questo modo gli indagati pensavano di aggirare la rilevazione automatica, che tuttavia i finanzieri hanno puntualmente ricostruito. Una telecamera nascosta proprio a ridosso dell’apparecchio per la rilevazione elettronica delle presenze ha consentito, in poco più di tre mesi, di registrare oltre mille casi che hanno determinato una falsa rendicontazione per un ammontare complessivo di circa 2.500 ore di servizio in realtà mai prestate.


Altre notizie:

Concorso per il Sud, il grande flop: le voci dei delusi

Europei allarme Covid: il ritiro azzurro è stato blindato a due giorni dalla finale

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

I sogni non accadono se non agisci