Giovane medico siciliano – Si è concluso a fine anno l’evento “International Vascular Days”, sessione europea dell’International Union of Angiology (IUA), che ha visto confrontarsi a Roma esperti di chiara fama su tematiche di grande interesse per la medicina vascolare.
In questa edizione sei giovani medici, selezionati da un’apposita commissione, hanno avuto l’opportunità di condividere i risultati della propria ricerca scientifica in ambito vascolare nel contesto del congresso internazionale.
Il prestigioso premio della Società Italiana di Diagnostica Vascolare (SIDV) per la miglior comunicazione libera 2022 è stato recentemente consegnato ad un giovane medico siciliano, il dott. Piero Schirò, medico di famiglia presso il Comune di Piana degli Albanesi in provincia di Palermo, nonché specialista geriatra, angiologo e diabetologo, per aver presentato i risultati di una ricerca scientifica sull’utilizzo degli anticoagulanti nei pazienti affetti da malattia renale cronica in IV stadio.
Il giovane medico a proposito dell’evento internazionale che lo ha visto protagonista, che sulle potenzialità della medicina vascolare per la sua professione ha le idee chiare: “Penso all’importanza della diagnostica cardiovascolare di primo livello nel setting delle Cure Primarie, come necessaria integrazione ed evoluzione dell’esame clinico, al fine di rispondere al crescente bisogno di prossimità e domiciliarità di una popolazione sempre più anziana e affetta da multimorbilità.”