Con Google Flights prezzi dei voli saranno monitorati quotidianamente e sarà garantita la differenza (via Google Pay) se il prezzo scende prima della partenza
Il settore delle tariffe aeree è da sempre uno degli argomenti più dibattuti. Molte compagnie aeree sono state accusate di adottare politiche di prezzo poco trasparenti, offrendo prezzi estremamente flessibili online che variano a seconda della zona geografica dell’indirizzo IP o del profilo dell’utente (ad esempio, se ha già acquistato dei biglietti aerei o no). Questa opacità rende difficile per i clienti capire quali siano le tariffe più convenienti e le politiche di prezzo adottate dalle compagnie aeree.
Google ha deciso di intervenire in questo contesto e ha annunciato il lancio del servizio Google Flights. Questa nuova funzione mira a garantire il prezzo più basso possibile, monitorando i prezzi delle tariffe aeree ogni giorno e offrendo ai clienti un rimborso della differenza se il prezzo scende dopo la prenotazione e prima della partenza.
Cosa è il servizio Google Flights?
Secondo quanto affermato da Google sul suo blog ufficiale, il servizio Google Flights offrirà ai clienti la possibilità di prenotare i voli con maggiore sicurezza e tranquillità. Attualmente, il servizio è in fase di test e limitato ai soli voli in partenza dagli Stati Uniti, con alcune compagnie aeree selezionate (Alaska, Spirit e Hawaii).
Il servizio Google Flights si presenta come un’opportunità per i viaggiatori di tutto il mondo, che potranno finalmente contare su un servizio affidabile e trasparente per la prenotazione dei loro voli. Grazie a Google Flights, sarà possibile prenotare il proprio viaggio con maggiore serenità, sapendo di poter contare su una garanzia di prezzo basso e su una policy di prezzi chiara e trasparente.
Se l’itinerario di volo di andata e ritorno che si prenota è idoneo, Google mostrerà sopra la tariffa un badge di colore azzurro a garanzia del miglior prezzo. È possibile quindi prenotare l’itinerario direttamente su Google utilizzando il link “Prenota su Google” nei risultati di ricerca.
Per quanto concerne gli sconti offerti da Google Flights, i clienti riceveranno notifiche via email e vedranno i pagamenti apparire automaticamente nei loro account Google Pay (che dovranno attivare nel caso non ne fossero già in possesso). Una volta ricevuto il rimborso, i clienti saranno liberi di trasferire quel denaro su conti bancari personali.
Google ha dichiarato di voler implementare la funzione di garanzia del prezzo più basso su quanti più vettori possibili in tutto il mondo, ma al momento non è stata resa nota una tempistica ufficiale per l’espansione del servizio.
Inoltre, Google ha affermato di non addebitare alle compagnie aeree le prenotazioni dei voli tramite Prenota su Google e di non ricevere alcuna percentuale dalle compagnie aeree per l’utilizzo di questa funzione. Questo strumento semplifica la ricerca di voli e può aiutare i viaggiatori a mitigare l’aumento dei prezzi dovuto all’inflazione.
Quando parte il servizio Google Flights?
Non ci sono ancora informazioni sulle modalità di diffusione del servizio, poiché tutto dipenderà dagli accordi che Google prenderà con le diverse compagnie aeree. Tuttavia, è importante sottolineare che non essere presenti su Google potrebbe comportare la scomparsa dal radar delle ricerche, con conseguenti perdite per le compagnie aeree che non aderiscono al servizio Google Flights.