Dall’1 aprile, terminerà lo stato d’emergenza Covid in Italia. Vediamo cosa cambierà in relazione alla Certificazione verde, che non sarà più necessaria in determinato luoghi.
Fine dello Stato di emergenza
Il 31 marzo termina lo Stato di emergenza per la pandemia Covid. Il governo guidato dal premier Draghi, infatti, non è intenzionato a prorogarlo ulteriormente nonostante il dato dei contagi sia nuovamente in rialzo, ma l’alto numero di vaccinati permette di procedere con le riaperture.
Ancora mascherine al chiuso
Nessuna proroga, dunque, pe lo Stato di emergenza, ma le mascherine al chiuso rimarranno ancora per diverse settimane.
Bar e ristoranti: niente Green Pass all’aperto
Novità per il settore della ristorazione: dall’1 aprile, infatti, niente più Green pass in ristoranti e bar all’aperto. Molto probabilmente la misura verrà applicata anche nei locali al chiuso a partire dal 1 maggio.
Leggi anche: Covid, la clamorosa rivelazione di Palù: “Sempre più prove che il virus è stato creato in laboratorio”
Palestre e circoli sportivi
Dall’1 aprile, tutti gli sport all’aperto potranno essere praticati senza obbligo di Green pass. Per quelli al chiuso invece, palestre comprese, l’obbligo resterà in vigore almeno fino a giugno.
Discoteche e concerti
Per discoteche e concerti, il Green pass verrà mantenuto ancora per diverse settimane.
Obbligo vaccinale lavoratori over 50
Possibile modifica anche riguardo l’obbligo vaccinale per i lavoratori over 50. Ad oggi, l’obbligo è in vigore fino al 15 giugno, ma già prima si potrebbe consentire ai lavoratori di tornare in ufficio anche con il Green pass base.