L’eccellenza agricola e alimentare sarà il tema su cui verterà l’inaugurazione dell’Anno Accademico della Facoltà di Agraria, che si svolgerà lunedì 4 marzo alle 10 presso l’Aula Magna Gian Pietro Ballatore.
Tenuta dalla lectio magistralis di Guido Martinetti, cofondatore insieme a Federico Grom dell’azienda di gelaterie semi-industriale che da quest’ultimo prende il nome, la conferenza verterà sul tema Grom agricoltura e gusto: l’ossessione per l’eccellenza. Al centro del dibattito l’importanza delle materie prime agricole e alimentari come esempio di qualità globale.
Organizzato dalla presidenza della Facoltà di Agraria, dal Corso di Laurea Interclasse Pta, dal Corso di Laurea Ataf, dal Corso di Laurea in Viticoltura e Enologia e dal Dipartimento Scienze Agrarie e Forestali, l’evento vedrà la partecipazione del Consorzio per l’Applicazione della Ricerca e la Creazione di Aziende innovative, del Master in Manager della Azienda del Settore Vitivinicolo, del Master in Governance Logistica e Qualità della Filiera Agroalimentare, del Master in Cultura e Comunicazione del Gusto, e sarà coordinato dal professore Paolo Inglese.
Non mancano in Sicilia prodotti d’eccellenza e di qualità, dalla nocciola Tonda Gentile Trilobata delle Langhe al pistacchio di Bronte. Proprio attraverso il ricco panorama delle eccellenze del territorio, l’intervento di Martinetti darà un contributo importante per la formazione delle professionalità richieste nell’ambito dell’imprenditorialità e della valorizzazione delle potenzialità dell’Isola.