Questa è la storia di Toni. Un giovane palermitano di 34 anni, la cui vita è appesa a un filo. Toni è affetto da una grave neoplasia. Si tratta di un liposarcoma mixoide, un raro tumore al retroperitoneo – la membrana che avvolge l’addome .
La diagnosi era arrivata per Toni nel 2017, dopo un malore all’addome.
A quei tempi il ragazzo si è sottoposto a un intervento e diverse terapie, ma poi la malattia si è ripresentata.
I medici italiani sono stati chiari: vincere questa battaglia contro questo raro tumore è un’incognita e non è facile.
L’ultima speranza per Toni è in America, in una clinica diretta da un luminare mondiale dell’oncologia, il dottor Salem. Le sue sono cure mirate e all’avanguardia al punto che nessuno, in Italia, le effettua ancora. Queste cure però hanno un costo altissimo: 200 mila euro.
Ma Toni ha 34 anni e non può arrendersi al suo destino senza prima lottare con tutte le forze.
La raccolta fondi per Toni
Per questo la famiglia e la sua compagna Simona si sono adoperati lanciando una raccolta fondi sulla piattaforma GoFundMe.
Il dottor Salem è la sua clinica americana sono per Toni l’unica speranza. In America potrebbe effettuare una terapia salvavita che combina tre diverse cure, l’immunoterapia, la chemioterapia e la terapia mirata.
Per tutto questo, però, servono 200 mila euro. La compagna di Toni, in un’intervista a PalermoToday ha dichiarato: “Puntiamo tutto sul cuore della gente perché Toni ha ancora tutta una vita da scrivere. Vogliamo un’altra chance. Quando devi affrontare una malattia come questa, così violenta, così cattiva, devi farlo con tutte le forze che hai e con tutto quello che puoi. In queste ore abbiamo ricevuto affetto e sostegno. Diciamo grazie a chiunque ci è stato accanto e ha donato o donerà- conclude la ragazza-. Non ci arrendiamo, noi sconfiggeremo questo male e torneremo a goderci la nostra vita”.
Per chiunque volesse aiutare Toni e la sua famiglia in questa corsa di solidarietà, qui mettiamo il link alla raccolta fondi.