Il gruppo Hitachi sta avviando un piano di assunzioni, vediamo insieme quali sono le posizioni aperte e come candidarsi.
Sareste interessati a lavorare presso Hitachi?
L’acclamato Gruppo internazionale, esperto nella fabbricazione e commercializzazione di prodotti elettrici, elettronici e digitali, sta cercando numerose risorse per opportunità di assunzioni e stage sia in Italia che all’estero.
Di seguito, forniamo dettagli utili sulle posizioni disponibili presso Hitachi e su come presentare la propria candidatura per le offerte di lavoro all’interno del Gruppo.
IL GRUPPO
Hitachi, Ltd. è una società multinazionale con sede principale a Tokyo, Giappone, che ha operato nel settore della produzione di macchinari, utensili e apparecchiature elettroniche fin dal 1910. Nel corso degli ultimi cento anni, il Gruppo ha esteso le sue attività anche alla produzione di infrastrutture tecnologiche e prodotti digitali innovativi di punta. L’azienda offre un’ampia gamma di soluzioni e servizi che spaziano dai elettrodomestici ai sistemi e servizi digitali aziendali, dai sistemi informativi e di telecomunicazione alle soluzioni digitali per settori quali finanza, cybersicurezza, cloud e gestione dei dati, oltre a prodotti hardware e software.
Allo stesso tempo, Hitachi è coinvolta nella fornitura di servizi, prodotti e strumenti nel campo dell’energia elettrica, con un focus su energie rinnovabili e nucleari, nonché nei sistemi ferroviari, nell’edilizia, nell’automazione domestica, nell’assistenza sanitaria e nell’industria.
L’azienda è presente a livello globale attraverso filiali, impianti e uffici e conta circa 360.000 dipendenti in tutto il mondo. La divisione italiana fa parte del Gruppo Hitachi Europe, che impiega 43.000 lavoratori, gestisce 8 stabilimenti e opera attraverso 148 aziende distribuite in 21 paesi europei. Hitachi Italia, attiva da oltre 60 anni, è coinvolta principalmente nei settori dei Sistemi e Servizi Digitali, dell’Industria, dell’Energia e del Trasporto Ferroviario. L’headquarter è situato ad Assago (MI), Lombardia, e l’azienda ha ulteriori sedi in diverse città italiane, tra cui Genova, Lodi, Milano, Roma, Napoli, Padova, Pistoia, Potenza e Torino.
HITACHI ASSUNZIONI
Hitachi è in costante ricerca di nuovi talenti da inserire nelle diverse sedi del Gruppo situate in Italia, Europa e nel resto del mondo. A livello globale, le opportunità di impiego presso Hitachi si estendono su una vasta gamma di ruoli. Le aree di possibile inserimento all’interno dell’azienda includono:
- Gestione di progetti/programmi;
- Ingegneria e scienza;
- Vendite, marketing e gestione del prodotto;
- Finanza;
- Informatica, telecomunicazioni e Internet;
- Produzione e mestieri specializzati;
- Catena di fornitura;
- Amministrazione e strutture;
- Risorse umane;
- Servizio clienti e operazioni di contact center.
Le posizioni aperte presso Hitachi sono rivolte a individui con diversi livelli di esperienza e competenza, offrendo una gamma di ruoli che spaziano dall’amministrazione all’alta direzione, dalla gestione all’ambito tecnico ed esecutivo. In generale, il processo di selezione coinvolge una varietà di profili, a seconda delle diverse posizioni aperte, inclusi candidati con esperienza consolidata, quelli con un livello base di esperienza e anche risorse senza esperienza precedente. La maggior parte delle opportunità di lavoro offerte è a tempo pieno, e sono disponibili anche numerose opportunità di lavoro da remoto. Inoltre, vi sono molte occasioni destinate a giovani e neolaureati, spesso attraverso programmi di stage e tirocini.
ASSUNZIONI IN ITALIA
Attualmente, le opportunità di lavoro offerte da Hitachi in Italia si concentrano principalmente nelle business unit Energy e Rail, che operano attraverso diverse sedi e uffici dislocati in varie città del Paese. Inoltre, sono disponibili alcune posizioni aperte presso gli uffici regionali del Gruppo.
Le città principali coinvolte nelle attuali assunzioni di Hitachi includono Roma, Milano, Genova, Napoli, Lodi, Torino e Padova.
Ecco un elenco di alcune delle numerose offerte di lavoro attualmente disponibili presso le sedi italiane di Hitachi.
- Assistente di servizio (Service Assistant) – Roma;
- Specialista di prodotto globale – Monselice (Padova);
- Ingegnere applicativo Offshore – Milano;
- Specialista piattaforma operativa globale – Monselice (Padova);
- ES Sviluppo commerciale – Milano;
- Ingegnere capo tecnico – Roma;
- Enterprise Software Senior Sales – Milano;
- IT SAP Release Manager – Monselice (Padova) e Milano;
- Senior Project Manager – Genova;
- Category Manager – Lodi;
- HR Business Partner Europe (Director Level) – Lodi.
Inoltre, le aziende all’interno del Gruppo Hitachi Energy presentano un’ampia gamma di opportunità di lavoro che consentono la modalità a distanza. Al momento, sono disponibili posizioni remote per una varietà di profili, che includono Global Product Marketing Manager, Leader del miglioramento continuo, Senior Sales Manager Enterprise Software, Analista di dati di marketing digitale, IT SAP Release Manager, Auditor Qualità Interno, Specialista tecnico delle vendite globali e molte altre figure.
- Ingegnere associato dell’assistenza di bordo – Torrazza Piemonte (Torino) e Genova;
- Ingegnere associato sistemi avanzati di automazione – Genova;
- Ingegnere di progetto – Genova, Torrazza Piemonte (Torino);
- Ingegnere di segnalazione V&V – Napoli;
- Ingegnere di sistemi di controllo – Napoli;
- Ingegnere di sviluppo software client-end – Torrazza Piemonte (Torino), Genova, Napoli.
- Ingegnere installatore – Genova;
- Ingegnere QA e test per soluzioni digitali – Genova, Napoli;
- Responsabile Architetto e System Design – Napoli, Genova, Torrazza Piemonte (Torino);
- Responsabile di progetto associato – Genova;
- Responsabile Messa in Servizio Segnalazioni – Genova;
- Supporto logistico – Torrazza Piemonte (Torino), Napoli;
- Bid/ Project Risk Manager – Napoli.
Negli uffici centrali del Gruppo Hitachi Italia si selezionano:
- Tecnico di ingegneria – radioterapia (Engineering Technician – Radiotherapy) – Pavia;
- Ingegnere controllo qualità elettrica (Electrical Quality Control Engineer) – Pavia;
- Vice responsabile del servizio in loco – radioterapia (Deputy Site Service Manager – Radiotherapy) – Pavia.
ASSUNZIONI HITACHI ALL’ESTERO
Le opportunità di lavoro offerte da Hitachi all’estero sono molto ampie. Attualmente, a livello internazionale, sono disponibili oltre 3500 posizioni aperte presso le sedi globali del Gruppo. La maggior parte delle posizioni vuote si trova in India, Europa, Stati Uniti d’America, Australia e Cina.
Le ricerche di personale coinvolgono principalmente figure quali project manager, analisti, commerciali, professionisti IT, impiegati, tecnici e ingegneri. Inoltre, sono in corso numerose selezioni anche per ruoli operativi come addetti alla produzione, manutentori, elettricisti e saldatori. I principali settori di inserimento riguardano l’energia verde e la mobilità sostenibile, la produzione di macchinari, la ricerca e lo sviluppo, la connettività industriale e l’amministrazione.
A livello europeo, le ricerche di personale Hitachi sono particolarmente attive in paesi come Francia, Germania, Polonia, Regno Unito, Spagna, Portogallo e nei Paesi Scandinavi.
A titolo di esempio, tra le più recenti offerte di lavoro internazionali pubblicate dall’azienda figurano posizioni aperte come:
- Account Payable Officer – Tailandia;
- CIP trainings and development specialist – Bulgaria;
- Electrical Engineer Entry Professional – India;
- Field Service Diesel Mechanic – Australia;
- Fleet Services Officer – Australia;
- HR Assistant – Tailandia;
- Human Resource Advisor – Australia;
- Newton R2R Solution Architect (SAP S/4 HANA) – Regno Unito;
- Product Support Advisor – Excavators – Australia.
- Sales Representative – Construction Equipment – Australia;
- Senior Digital Content Specialist – Filippine;
- Senior Microgrids – BESS Commissioning engineer – Germania, Polonia;
- Site Supervisor – Svizzera;
- Software Account Manager – Colombia;
- Trades Assistant – Australia;
- Transformer Field Supervisor & Tester – Stati Uniti d’America.
OPPORTUNITÀ DI TIROCINI E STAGE PER I GIOVANI
Hitachi, inoltre, offre la possibilità disvolgere percorsi di formazione e lavoro presso diverse sedi del territorio nazionale, come tirocini e stage. Ecco le posizioni di tirocinio aperte:
- Impiegato amministrativo – Monselice (Padova);
- Appalti – Milano;
- HSE – Monselice (Padova);
- Impiegato amministrativo – Monselice (Padova);
- Ingegnere della qualità – Monselice (Padova);
- Pianificazione delle vendite e delle operazioni – Roma;
- Specialista Infrastrutture IS – Lodi;
- Tecnico capo ingegnere – Roma.
Sono numerosi anche i programmi di tirocinio offerti da Hitachi all’estero, con ricerche di tirocinanti orientate principalmente verso settori come l’energia verde, la mobilità e lo sviluppo di macchinari. Attualmente, la maggior parte delle opportunità di tirocinio è disponibile nei paesi Cina, Germania, Austria e Brasile.
COME CANDIDARSI
Le persone interessate a lavorare con Hitachi sono incoraggiate a presentare la loro candidatura attraverso la sezione dedicata alle opportunità di carriera, denominata ‘Hitachi Lavora con noi’, che è presente sul portale web del Gruppo. Visitando questa sezione e selezionando ‘Cerca lavoro’, si accede a una piattaforma online dove vengono pubblicate tutte le offerte di lavoro disponibili presso l’azienda.
Per individuare l’opportunità di lavoro preferita tra i vari annunci attivi, è possibile effettuare una ricerca utilizzando parole chiave o sfruttando i diversi filtri a disposizione. Questi filtri consentono di selezionare posizioni in base a criteri come paese, stato, città, professione, livello di esperienza, lingua e business unit.
Quando si trova l’annuncio di interesse, è possibile rispondere online cliccando sul pulsante ‘Apply Now’ per inviare il proprio curriculum vitae. Per fare ciò, è necessario registrarsi sulla piattaforma di reclutamento del Gruppo, creando un proprio account e compilando il modulo fornendo le informazioni richieste.